giovedì 5 Dicembre 2024

Mo.Ve_MondoVerso: crowdfunding per una comunità per minori in Valtrompia

Lumezzane, Brescia – Accogliere 12 minori tra gli 11 ed i 14 anni nel doposcuola, in una struttura dove potranno pranzare, studiare, giocare, confrontarsi in laboratori esperienziali, fino alla cena insieme e al rientro alle proprie case: questa è la sfida messa sul campo dalla Cooperativa Sociale Il Mosaico di Lumezzane.

Sfida che consiste nel dare vita a “Mo.Ve_MondoVerso“, una Comunità Diurna per minori con fragilità del territorio della Val Trompia e di Brescia. Il progetto si basa nel rendere accogliente alcuni spazi dedicati, concessi in affitto dalla Parrocchia della Stocchetta, località appena fuori Brescia, in direzione Valtrompia.

I lavori di adeguamento sono già iniziati, ora la cosa più urgente è allestire una bella cucina che sia degna di questo nome: acquistare il frigorifero, il microonde, un bel forno ed il piano cottura, per preparare pranzi succulenti, golose merende e cene appetitose. Oltre a questo, ci sarebbe poi bisogno di sistemare il bagno con nuovi sanitari e uno specchio, e non sarebbe male anche creare un’area giochi con tavolo da ping pong e un biliardino.

Una bella sfida, non c’è che dire. Per vincerla la cooperativa ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi utilizzando il potenziale del crowdfunding.

Qui entra in scena Cassa Padana Bcc che da un paio di anni sostiene le associazioni e gli enti territoriali attraverso un originale strumento di Community Funding, BECAUSE, in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, una delle più importanti e qualificate per la raccolta fondi a livello nazionale.

Per il raggiungimento del primo obiettivo, l’allestimento della cucina, occorrono circa 3mila euro, una volta superato questo primo traguardo, si passa ai due step successivi, il completamento del bagno per il valore di 1.500 euro, per finire con l’Area Fun, costo previsto di 500 euro, per un totale di 5.000 euro.

La campagna di Community Funding “Ready to Mo.ve?”, la nona nel 2024 e la seconda per quanto riguarda il distretto di Brescia-Valtrompia, è partita da pochissimi giorni e i riscontri iniziali sono più che positivi, avendo già raccolto più del 30% del primo obiettivo.

Si è quindi fiduciosi che tutti gli obiettivi verranno raggiunti e superati alla grande, grazie al  contributo di molti, soprattutto di chi ha veramente a cuore il benessere dei ragazzi e vuole aiutare la Cooperativa Il Mosaico a rendere Mo.Ve una casa più che accogliente: Are You Ready to Mo.Ve?

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: