sabato 13 Luglio 2024

Natura in equilibrio, concorso fotografico

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione con il Gruppo Iseo Immagine, ha organizzato il X° Concorso Fotografico “Franco Bettini” e Memorial “Angelo Danesi”. L’edizione di quest’anno coincide con la celebrazione dei 40 anni dall’istituzione della Riserva Naturale, e più che mai vogliamo invitare i fotografi, nonché gli abitanti locali e i visitatori, a partecipare attivamente al concorso, creando così un senso di appartenenza e di responsabilità condivisa verso la conservazione del nostro ambiente naturale.

Il tema di quest’edizione, Natura in equilibrio, nasce dalla profonda convinzione che l’equilibrio tra l’uomo e la natura sia essenziale per il benessere del nostro pianeta e delle generazioni future e dal voler utilizzare le immagini come un mezzo per ispirare riflessioni, dialogo e azione positiva verso la protezione e la conservazione del nostro patrimonio naturalistico. In particolar modo per la Riserva, che per mantenere il suo equilibrio richiede una gestione attiva da parte dell’uomo.

Le nove edizioni passate dimostrano quanto l’Ente sia convinto della straordinaria capacità della fotografia di catturare sia la complessità che la bellezza, offrendo un’opportunità unica di sensibilizzazione e di coinvolgimento della comunità.

Per stimolare la passione dei giovani per la fotografia naturalistica ed il lavoro di gruppo nell’ambito dell’educazione ambientale, è stata istituita anche una sezione giovani, verranno quindi assegnati dei riconoscimenti alla miglior foto di ragazzi fino a 18 anni e al miglior lavoro di gruppo di alunni della scuola dell’obbligo.

Sarà possibile inviare le fotografie entro le ore 14:00 di lunedì 28 ottobre 2024. I partecipanti avranno la possibilità di presentare un massimo di 4 fotografie in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica info@torbiere.it.

I vincitori saranno scelti tramite votazione di una giuria formata da tre membri: due esperti
in ambito fotografico FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dal Direttore
della Riserva.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: