venerdì 21 Giugno 2024

Palio del Drappo Verde

A Verona domenica 19 marzo, a Santa Maria in Stelle, si disputa la 604ª edizione della corsa podistica Palio del Drappo Verde.

604ª non uno sbaglio di redazione, il Palio del Drappo Verde, la corsa podistica più vecchia e più longeva del mondo, nata nel 1208 e citata da Dante nella Divina Commedia, è una corsa competitiva promozionale omologata dal CSI su un nuovo percorso tutto pianeggiante di 11,4 km. Partenza dal Parco di villa Vendri, con ingresso da via Pantheon – Santa Maria in Stelle

Per i non competitivi ecco anche la 48^ edizione della non competitiva Sgambada de San Giuseppe. La Sgambada de San Giuseppe, omologata dal Comitato provinciale di Verona della FIASP e Dall’Unione Marciatori Veronesi, prevede tre percorsi, di 5,9 km pianeggiante e di 10 km e 16 km ondulati e più impegnativi, per dare la possibilità ai partecipanti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie caratteristiche. Partenza dal cortile del Centro di appassimento delle uve delle Cantine di Verona, a Santa Maria in Stelle.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: