domenica 5 Maggio 2024

Special Camp ai musei Brescia

Brescia. In vista della nuova sospensione delle attività didattiche nelle scuole sede di seggio elettorale il prossimo 13 e 14 febbraio, e alla luce della pausa scolastica dall’attività didattica per la Festa di Carnevale, lunedì 20 e martedì 21 febbraio, Fondazione Brescia Musei annuncia due speciali Camp, dedicati a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni: quattro giorni di attività ludico-didattiche da trascorrere negli spazi del Museo di Santa Giulia.

Una proposta che unisce come sempre lo sviluppo di attività creative realizzate dai bambini, con la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città, per un Museo sempre più luogo di riferimento e supporto per la comunità.

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio – Election Day Camp – saranno l’occasione, in particolare, per scoprire il nuovo allestimento della sezione romana del Museo di Santa Giulia, L’età romana. La città, recentemente inaugurata in occasione della grande festa di apertura di Brescia Capitale e per dedicarsi alla mostra Foodprint. La dieta mediterranea oggi attraverso la quale, con giochi ed esperienze artistiche, saranno affrontati temi importanti ed attuali come la sostenibilità e la giusta alimentazione, con un focus sul prodotto alimentare per eccellenza del Mediterraneo: l’olio, di cui sarà indagata la storia, le proprietà e le potenzialità artistiche.

Due giorni per divertirsi con un’appassionante caccia al tesoro per il Museo di Santa Giulia, per avvicinarsi alla storia antica della città di Brescia, scoprire i nuovi meravigliosi reperti e installazioni artistiche multimediali della sezione dell’età romana e un’occasione per riflettere sugli sprechi alimentari e da cosa sono causati.

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio, invece, Fondazione Brescia Musei propone il Wonder Camp di Carnevale per scoprire la grande mostra Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, i dettagli dell’esuberante abbigliamento degli aristocratici del tempo e i loro animali da compagnia. Un Carnevale bizzarro come da tradizione, un tuffo nel passato dal quale emergere sotto forma di raffinati damerini e civettuole damine.

Attraverso la manipolazione della carta i bambini saranno invitati a dar vita a incredibili accessori ispirati ai dipinti della mostra: ventagli, parrucche, jabot, per entrare nel più bizzarro spirito del Carnevale, fino a un tocco, perché no, animalier, lasciandosi ispirare dagli animali ritratti nei dipinti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: