martedì 7 Maggio 2024

Stra-camminata insieme alle Stelle sulla Terra

Casalmaggiore, Cremona. In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” (che si rinnova ogni anno il 2 aprile) l’associazione Stelle sulla Terra O.d.V. propone una camminata inclusiva aperta a tutti in programma per domenica 14 aprile.

Altra occasione è stare di nuovo insieme per una giornata primaverile percorrendo le strade e visitando luoghi del territorio. Da un’idea condivisa di CAMMINO inSIEME e STRACAMMINATA nasce quest’anno la STRACAMMINATA inSIEME.

La giornata del 14 aprile inizia all’oratorio di Vicoboneghisio, frazione di Casalmaggiore, ogni tappa sarà allietata da intrattenimento con la musica degli Alterego band e a seguire pranzo in oratorio a Vicoboneghisio. E poi? Tanto tanto divertimento con i laboratori pomeridiani, per celebrare la bellezza dell’unicità di ciascuno.

L’Associazione Stelle sulla Terra O.d.V. è nata nel mese di Febbraio del 2020 ed abbraccia il territorio casalasco e viadanese. È formata principalmente da famiglie di bambini e ragazzi che affrontano il cammino della neurodiversità e da persone che si sono dimostrate sensibili al tema della disabilità.

I volontari delle Stelle sulla Terra comunicano che questa iniziativa è anche un’attività di raccolta fondi destinata a sostenere progetti in favore di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico del territorio Oglio Po.

Il “cammino” che le famiglie si accingono a percorrere o che stanno già intraprendendo può essere più o meno semplice, da qui l’intento dell’associazione di accogliere e “camminare insieme”. Infatti, non si è soli e non ci si deve sentire soli nel cammino nella neurodiversità poiché insieme è possibile condividere paure, perplessità, bisogni, progressi, gioie.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito nel 2007 la Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo (WAAD – World Autism Awareness Day). Il 2 aprile di ogni anno, in tutto il mondo, si approfondiscono i temi riguardanti i diritti delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e quelli delle loro famiglie attraverso molteplici iniziative e con la collaborazione di diversi soggetti tra istituzioni, associazioni e privati.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: