martedì 16 Aprile 2024

Workshop sul libro d’artista

Padernello, Brescia. Parole e immagini: al via al Castello di Padernello il workshop sul libro d’artista, un laboratorio a cura di Rinaldo Turati e Mara Pascarella.

Il laboratorio, 20 e 27 aprile, aperto a tutti (dai 14 anni in su), compresi coloro che non hanno mai sperimentato tecniche artistiche. L’iniziativa si terrà negli spazi delle Botteghe Artigiane in Cascina Bassa, a Padernello Borgo San Giacomo, Brescia.

Iscrizioni entro il 14 aprile. La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende i materiali per svolgere il workshop.

La creazione di un’opera d’arte sottoforma di libro diviene un’esperienza coinvolgente che fonde immagini e parole. È un’opportunità unica per gli amanti della lettura e dell’arte per esplorare il contenuto di una poesia o di un saggio amato attraverso una visione artistica creativa. Gli incontri saranno guidati da artisti professionisti. I partecipanti avranno la libertà di selezionare un testo, un frammento di una poesia o di un breve brano narrativo su cui basare la creazione del proprio libro. L’obiettivo di questa esperienza è tradurre le parole in immagini che non siano semplici illustrazioni descrittive, ma che assumano la forma di metafore, emozioni ed espressioni evocative del testo.

Il programma:

Sabato 20 aprile – Primo incontro dalle 10.00 alle 17.00

Ore 10.00: Benvenuto e presentazione del workshop. Impostazione del lavoro e distribuzione del materiale necessario.
Ore 12.00: Pausa libera. Lo spazio è a disposizione anche per consumare il proprio pasto.
Ore 13.00: Inizio del lavoro pratico.
Ore 16.00: Ultimazione dei lavori e confezionamento.

Sabato 27 aprile – Secondo incontro dalle 10.00 alle 17.00

Ore 10.00: Breve riepilogo della sessione precedente. Impostazione del progetto personale.
Ore 12.00: Pausa libera. Lo spazio è a disposizione anche per consumare il proprio pasto.
Or 13.00: Inizio del lavoro pratico.
Ore 16.00: Ultimazione dei lavori e confezionamento.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: