giovedì 20 Giugno 2024

WROKend, nuove tecnologie per tutti

Brescia. WROKend trasformerà il palazzo Mo.Ca. – Centro delle nuove Culture in un centro di nuove tecnologie, sabato 25 e domenica 26 maggio, robotica e coding con un programma di eventi e laboratori gratuiti, previa registrazione. Un weekend all’insegna delle attività STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) dedicato alle nuove tecnologie, per tutti. Aspettando l’edizione 2024 della finale Italia per la competizione mondiale World Robot Olympiad (WRO®)

La Finale Italia di World Robot Olympiad (WRO®) una competizione internazionale di robotica e coding per bambini e giovani, dai 6 ai 19 anni, offre l’occasione ideale per un appuntamento per tutti e non riservato ai soli addetti ai lavori o appassionati di robotica e coding.

Oltre alle sfide e gare della competizione WRO® sarà infatti possibile partecipare a diverse attività collaterali, partecipare ad attività coinvolgenti come: workshop Starter Project, un progetto dedicato a tutti coloro che si avvicinano alla robotica con la possibilità di continuare a casa, grazie alla versione virtual, workshop Minecraftf Coding per scoprire come il famoso videogioco MineCraft possa diventare uno strumento educativo (a cura di ILAB Genova).

Novità di WROKend è il workshop Dragon Training, un nuovissimo progetto accattivante e divertente per coinvolgere tutti e apprendere competenze digitali allenando un piccolo draghetto. Organizzatore dell’evento è l’associazione DreamPuzzle, realtà che dal 2013 avvicina i più giovani in modo giocoso alle competenze digitali attraverso la robotica e il coding e dal 2017 è National Organizer per l’Italia di World Robot Olympiad (WRO).

WRO è una competizione attiva in oltre 104 paesi e prevede una prima fase di tappe all’interno della propria nazione che si concludono in un unico grande appuntamento mondiale, ogni anno in un paese diverso. I primi classificati della Finale Italia avranno accesso alla Global Final con sede in Turchia, Mentre 2 altre squadre per categoria/fascia d’età si classificano per Open Wro Championship Italy 2024 a settembre a Brescia.

Peculiarità della WRO®, rispetto ad altre competizioni, è quella di permettere uno scontro alla pari tra i vari partecipanti delle differenti categorie di gara, ciascuna delle quali sviluppa un aspetto differente. Le sfide sono sempre diversificate in base all’età e con difficoltà crescenti a partire da kids fino alla senior in modo da permettere uno scontro equo. Le squadre che partecipano sono composte da due o tre elementi più l’allenatore e suddivise per fasce di età.

E’ importante sottolineare che una competizione di robotica NON è solo una gara ma un punto d’incontro per bambini e ragazzi, in cui ci si confronta e si vedono nuove idee per risolvere lo stesso problema oppure si scoprono nuovi aspetti del tema annuale. La vera sfida è con se stessi, più che con le altre squadre, perché tutti partono dalle stesse indicazioni e possibilità di materiali di partenza.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: