Bergamo. L’Accademia Carrara riapre le porte ai visitatori, da venerdì 22 maggio, mentre prosegue il suo impegno on line. Due i nuovi appuntamenti della programmazione gratuita in streaming: Con altri occhi al museo e Mostre Negate in collaborazione con Fondazione Zeri.

Sabato 23 maggio ore 15.00: con altri occhi al museo.
Il patrimonio museale visto attraverso lo sguardo di uno scrittore, Daniele Biella, e di un rifugiato, Ahmed Cole, in dialogo con Lucia Cecio dei Servizi Educativi della Carrara.

Nei dipinti della collezione, vengono rintracciati i segni di una quotidianità stravolta suggerendo risposte attuali grazie al confronto con persone che hanno vissuto situazioni di incertezza e spaesamento.

Accademia Carrara
Riapre l”Accademia Carrara

Un’iniziativa pensata per la Giornata Internazionale dei Musei in collaborazione con Aeris Cooperativa Sociale. Incontro anche in streaming.

Giovedì 28 maggio ore 17.00. Mostre Negate | Tiziano e Caravaggio in Peterzano.
Esposizioni e mostre programmate in Italia nei primi mesi del 2020 sono state repentinamente chiuse al pubblico o non hanno mai aperto a causa dell’emergenza sanitaria.

Fondazione Federico Zeri ha invitato i curatori di 6 di queste mostre, a raccontarle attraverso immagini, video, documenti.

Per Tiziano e Caravaggio in Peterzano Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e M. Cristina Rodeschini conduranno il pubblico alla scoperta dell’esposizione conclusa lo scorso 17 maggio. Anche questa conferenza sarà anche in streaming.