Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. 11 giorni di Arci Festa, il tema della 27ª edizione è Immagina, dal 29 luglio all’8 agosto . Un esercito di pace con ragazze e ragazzi, donne e uomini: più di cento persone, volontarie di Arci Cremona, coinvolte nell’organizzazione dell’Arci Festa, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Il tema della 27ª edizione è Immagina: si pone l’attenzione sui concetti di pace, sostenibilità e accessibilità.

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale.

Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta Solidale, con Libera Terra e con La Magiostra. Come nelle ultime tre edizioni, Arci Festa è nel verdissimo Parco Didattico Scout di Via Lungo Po Europa, poco oltre il Parco delle ex-Colonie Padane: musica, incontri e buona cucina per 11 sere, dal 29 luglio all’8 agosto.

La festa sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00. In libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci in collaborazione con Timpetill, partner ormai storico, Amici di Emmaus e con la new entry Libraccio di Cremona; e ancora spazio alle Associazioni, tra banchetti e stand dell’associazionismo e del volontariato, nonché una mostra-vendita di prodotti handmade e l’allestimento della mostra grafica La nostra musica urla ancora. Materiali del Gruppo Janggos da Porta Mosa a Cremona Rock, 1984-1992, progetto che vede Arci Cremona tra i numerosi partner.

Come sempre, sono attivi il servizio cucina: nostrana, vegetariana, biologica; la pizzeria e il bar. In diverse serate, alle ore 20:15, spazio al fumetto: il Circolo Arcicomics propone incontri con l’autore, condotti da Massimo Galletti e Paolo Oradini. Arci Festa 2022 è dedicata alla memoria di Andrea Azzoni, di Cuni Bevande, prematuramente scomparso lo scorso giugno dopo una lunga malattia.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sui social network di Arci Cremona e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a [email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome