Tempo di lettura: 3 minuti

Cremona. La riscoperta della ricchezza naturale urbana è il tema del concorso fotografico indetto da Città Rurale ODV, l’Associazione senza fini di lucro che gestisce il Percorso di Apicoltura Urbana a Cremona denominato e meglio conosciuto come “Cremona Urban Bees”.

La partecipazione al Concorso Fotografico Nazionale “Biodiversità in città: la riscoperta della ricchezza naturale urbana è aperta a tutti i fotografi e studenti senza alcuna restrizione di nazionalità purché residenti in Italia, senza limite massimo d’età a partire dagli alunni della terza classe della Scuola Primaria.

La scadenza è fissata per giovedì 30 settembre.

L’iniziativa invita ad osservare e a raccontare attraverso le immagini, la biodiversità del proprio territorio urbano, città o paese, per riappropriarsi di questo spazio con la curiosità che anima la ricerca e la conoscenza, sviluppando uno sguardo diverso, che vada oltre l’apparenza e la fretta, e che permetta di riavvicinarsi alla Natura e ai suoi ritmi, al fine di stimolare noi esseri umani a vivere in armonia con essa, per raggiungere un equilibrato sviluppo psicofisico in un ambiente che lo favorisce.

Il riscoprire l’importanza della presenza in città/paese di molte specie di animali, tra cui gli insetti impollinatori quale parte fondamentale e necessaria per lo sviluppo della flora urbana (e il rischio che per essi rappresentano la gran parte delle nostre attività umane), permette anche di riconoscere la Biodiversità quale fonte di valorizzazione e di salute della propria città o del proprio paese, nel rispetto della naturale interconnessione tra tutti gli esseri viventi che vi abitano.

Il concorso vuole:
Promuovere la sensibilità e la consapevolezza collettiva su temi di salute ambientale e di sostenibilità.
Favorire il senso di responsabilità dei cittadini nella cura e nella gestione del territorio come “Bene Comune”.
Valorizzare la ricerca di luoghi e di scorci urbani in cui la Biodiversità è protagonista: come ad esempio può essere un semplice davanzale o un balcone arricchiti da varie essenze, oppure un luogo dimenticato e lasciato alla spontaneità della natura.

Scoprire o riscoprire la poesia e la bellezza della natura nella realtà quotidiana urbana. Favorire la comunicazione e la condivisione di emozioni attraverso le immagini.
Promuovere tra le nuove generazioni una ricerca e un lavoro in cui si favorisce e si valorizzala collaborazione, la partecipazione attiva, la capacità di cogliere e di esprimere il proprio punto di vista e la propria visione personale, e imparare poi a sapersene distaccare per abbracciare una visione d’insieme e salvaguardare il Bene Comune.

Il concorso ha il patrocinio del Comune di Cremona, di A.M.I. Ambasciatori dei Mieli e di Rete Nazionale Apicoltura Urbana; in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, con il Museo Civico di Storia Naturale di Cremona, con A.D.A.F.A. Amici dell’Arte–Famiglia Artistica, con Rural Rulez!, con Botteghe del Centro, con la Comunità Slow Food del Mercato della Terra di Soncino e con Filiera Corta Solidale.

Città Rurale ODV è un’Organizzazione di Volontariato nata formalmente nel gennaio 2019 a Cremona, con lo scopo di gestire il progetto “Cremona Urban Bees”, ovvero, grazie all’apicoltura urbana promuovere l’aggregazione e l’inclusione sociale attraverso la partecipazione attiva dei Cittadini in azioni nell’ambito della tutela dell’ambiente, e collaborare con le amministrazioni locali per una gestione virtuosa del Verde Urbano.