Calvatone, Cremona. Al Parco Oglio Sud si preoccupano per i piccoli volatili che anche durante l’inverno popolano i nostri giardini, hanno così organizzato un incontro dal titolo “Birgardening, scopriamo gli uccelli del nostro giardino”. Gli ornitologi Marco Mastrorilli e Stefano Torriani ci condurranno alla scoperta dei piccoli abitanti invernali venerdì 11 dicembre alle ore 21 in diretta sul canale youtube e sulla pagina fb del parco.

Con l’arrivo dell’inverno molte specie di uccelli saranno già migrate verso paesi più caldi ed accoglienti, mentre altre arriveranno qui da noi dai freddi paesi più a nord. Altri continueranno a vivere tra di noi con notevoli difficoltà, fra neve e terreni gelati. Noi possiamo aiutare gli uccelli a superare i rigori dell’inverno somministrando del cibo adatto ad ogni specie, utilizzando le mangiatoie. Aiutare i nostri amici alati non solo è molto gratificante, ma nei bambini e non solo, stimola il loro riconoscimento, il rispetto della natura e lo spirito d’osservazione. Infine anche i nostri balconi e giardini possono offrire cibo, basta scegliere le piante giuste.

Marco Mastrorilli è un ornitologo e fotografo naturalista, specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni, da anni si occupa di salvaguardia dei “gufi”, oltre che di divulgazione poiché è proprio ispirando il grande pubblico che si riesce a investire nella conservazione delle specie selvatiche.

Stefano Torriani, bergamasco, ha sin da piccolo condiviso con il padre Attilio la passione per le lente passeggiate alla scoperta dei misteri e della bellezza della natura. Imparando a riconoscere il dettaglio che il magico mondo naturale offre agli occhi del visitatore curioso ereditando la sensibilità che permette alla mano di rappresentare quanto ammirato servendosi delle matite colorate e di un buon rigore scientifico.