lunedì 29 Aprile 2024

Brescello Film Festival

C’era una volta un paesino…

…Comincia così uno dei film della serie Don Camillo e Peppone girati a Brescello. Una visita nel nostro paese per scoprire il museo a loro dedicato e i luoghi diventati famigliari nelle rappresentazioni cinematografiche. Inoltre è possibile fare un salto nel passato, tra anfore e monumenti funerari e conoscere la storia del grande fiume Po. BRESCELLO FILM FESTIVAL
Produzioni audiovisive indipendenti, anteprime, cortometraggi e documentari. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Era meglio il libro?”-Dalle pagine al grande schermo. XIX Edizione.

23 giugno
ore 18.00 – Introduzione
Storia cinematografica della letteratura italiana
Incontro con il professor Edoardo Ripari, Università di Macerata, autore dell’omonimo saggio (Carocci, 2015). Un’indagine sistematica sulle trasformazioni di testi classici in opere cinematografiche, dal Medioevo a oggi.
dalle ore 19.00 – Tortellata di San Giovanni con la Pro Loco Brescello APS
ore 21.00 – Saluto del Sindaco di Brescello e del Presidente della Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone”. Presentazione della 19° edizione
ore 21.15 – Omaggio a Ivano Marescotti
Viaggetto nella pianura
Proiezione del film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, Movie Movie, 2012, durata 100’.
Viaggetto nella Pianura” è il film-documentario che segue “Viaggetto sull’Appennino”. Realizzato nel 2012, racconta il viaggio dell’attore Ivano Marescotti che, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, esplora in lungo e in largo la pianura emiliano-romagnola. A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portandosi con sé libri, canzoni e pezzi di film girati in passato nella pianura, il viaggio diventa un’appassionata ricerca delle radici profonde dell’amore della gente dell’Emilia-Romagna per la propria terra.

24 giugno
ore 18.00 – Storie nella Storia
Renzo Bonazzi. La cultura a Reggio Emilia 1942-1976 (Aliberti, 2021)
Presentazione del libro, incontro con l’autore Giordano Gasparini, architetto, già direttore dei Servizi Culturali del Comune di Brescello Emilia.
Sindaco di Reggio Emilia dal 1962 al 1976, fin dalla giovane età Bonazzi ha espresso una forte passione verso la cultura, la conoscenza, sempre affrontata con tanta curiosità e competenza. Aveva la convinzione che questa poteva e doveva essere uno strumento importante per la rinascita del Paese, dopo i disastri del fascismo e della guerra, consapevole che in particolare i giovani della sua generazione e di quelle successive dovevano avere questa opportunità e responsabilità. Il libro ripercorre il suo percorso e quello dell’arte, della cultura e della storia della città e della provincia dal secondo Dopoguerra. Inevitabili i riferimenti a Brescello, alla figura di Antonio Panizzi, alla bassa reggiana e al periodo in cui vennero girati i film di Don Camillo!
dalle ore 19.00 – Cena in Piazza con la Pro Loco Brescello APS
ore 21.00 – Buon anniversario!
Fernandel e Il ritorno di Don Camillo
A 70 anni dall’uscita del secondo film della serie (1953) incontro con Manon Contandin Fernandel, nipote del grande attore francese e presentazione della mostra allestita presso il Museo “Brescello e Guareschi, il cinema e il territorio”. Interviene: Egidio Bandini, giornalista e scrittore
A seguire:
Dal fumetto al film, e viceversa. Incontro con Davide Barzi, scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto, autore del Don Camillo a fumetti (Renoir-comics). Introduzione alla proiezione.
Proiezione del film Diabolik dei Manetti Bros, 01 Distribution (2021), durata 133’.
Adattamento cinematografico del celebre personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani, pubblicato per la prima volta nel 1962. Ambientato nella città immaginaria di Clerville a fine anni ’60, il film segue le avventure di Diabolik, ladro spregiudicato dal volto misterioso, che ha messo a segno l’ennesimo colpo, sfuggendo alla polizia sulla sua splendente Jaguar E-type. A conquistare l’attenzione di Diabolik sarà la bellissima Eva Kant, un’ereditiera arrivata in città con un gioiello di grande pregio, il famoso diamante rosa. Nel tentativo di rubare la preziosa pietra, Diabolik rimarrà stregato dalla seducente donna. Questa volta però l’Ispettore Ginko, aiutato dalla sua squadra, ha messo a punto un infallibile piano per intrappolare l’abile ladro. Riuscirà Diabolik a farla franca anche questa volta?

25 giugno
ore 18.00 – Dalle Sacre Scritture al grande schermo
A dottrina con Don Camillo. I fondamenti dell’agire umano (Cantagalli 2022).
Presentazione del libro e incontro con l’autore don Samuele Pinna, sacerdote ambrosiano, docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Collabora con numerose riviste ed è autore di diversi volumi.
dalle ore 19.00 – Cena in Piazza con la Pro Loco Brescello APS
ore 21.00 – Ospiti inattese
Incontro con Mis(S)conosciute, presentazione delle “scrittrici tra parentesi” Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio, Maria Lucia Schito, del loro progetto e del loro recente libro L’esile penna: Fabrizia Ramondino (LiberAria 2023). Le ospiti introdurranno la visione del film Chiara, di Susanna Nicchiarelli.
A seguire:
Tra storia e cinema
Proiezione del film Chiara, di Susanna Nicchiarelli, Italia/Belgio, Vivo Film, Tarantula, RAI Cinema, 2022, durata 106’.
Ambientato nell’Assisi del 1211, quando la giovane Chiara (Margherita Mazzucco) a soli diciotto anni scappa di casa nella notte per raggiungere Francesco (Andrea Carpenzano), un suo caro amico. Quella fuga sarà solo l’inizio di un grande cambiamento che interesserà tutta la sua intera vita. Da quel momento in poi Chiara accetta di vivere in povertà in un monastero, nonostante l’opposizione dei suoi familiari. Determinata a fare carità, la giovane si opporrà alla clausura e perfino al Papa, lottando con tutte le sue forze insieme alle donne che la seguono per ottenere ciò che vuole. Il film racconta la storia di una ragazza con in tasca il sogno della libertà e divenuta santa. Nel cast anche Luigi Lo Cascio e Carlotta Natoli.

Il programma potrà subire variazioni. In caso di pioggia l’evento sarà annullato (o annullate singole giornate).

Note sull'autore

Macri Puricelli
Macri Puricelli
Nata e cresciuta a Venezia, oggi vivo in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. Sono laureata in filosofia e faccio la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani e web. Dal 2000 mi occupo della comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc e dallo stesso anno dirigo Popolis. Quanto al resto...ho marito, due figli e tanti tanti animali.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Io ti ascolto

Verona Èuropa