venerdì 22 Gennaio 2021

Canale: Animalia

Duecentometri, noi il covid lo combattiamo anche così

Brescia - Non solo dolore, ma anche tante storie di ordinaria amicizia e altruismo: è quanto ha portato alla luce l’emergenza Covid e il lockdown dello scorso marzo, ed è quanto si è voluto raccontare nel libro Duecentometri il lockdown dei cani di città, realizzato dall’associazione sportivo dilettantistica L’Occhio del Lupo.

Animalia / Addio a Silver, il lemure più vecchio d’Europa

Se ne è andato Silver, il lemure vari bianconero che fu Gerald Durrell in persona - lo scrittore, l'amato autore de "La mia famiglia e altri animali" -  ad affidare alle cure di Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo.

Rinoceronti, il Covid azzera (quasi) il bracconaggio

Ci voleva una pandemia perché accadesse quello che dal 2007 sembrava ormai un miracolo irraggiungibile. Nell’aprile di quest’anno, la zona di protezione del Parco Nazionale Kruger ha registrato zero casi di bracconaggio a carico dei rinoceronti della riserva mentre nella prima metà del 2020, in tutto il resto del Sudafrica sono stati colpiti 166 esemplari a fronte dei 319 dello scorso anno.

Mamma Luva e i suoi tigrotti: video e fotogallery

Bussolengo, Verona - Un debutto in piena regola per i primi tre cuccioli di tigre siberiana nati in Italia dal 2004, che per la prima volta a tre mesi di vita hanno messo le zampe fuori dalla tana e una nascita preziosa per la conservazione, avvenuta al Parco Natura Viva di Bussolengo

La crudele prigionia di Papillon, orso temerario che evade ancora

Inutile, questo orso è un grande. La libertà prima di tutto. L'avventura invincibile della vita subito a ruota. E poi la grande forza e l'ingegno: l'orso Papillon è fuggito per la seconda...

Animalia / Ritorno alla vita per Rocket, Lucy, Buddy, Pepa e Calogero

Rocket, Lucy, Buddy, e Calogero: sono i protagonisti del video “Siamo famiglia” che mostra la nuova vita di 4 delle 5 bertucce provenienti da sequestri realizzati dalla Lav nell’ultimo anno e mezzo (2018-2020).

Lavorare di corsa per il Panda rosso

Tra corsa e camminata veloce, le 18 persone dello staff che hanno partecipato alla “Run for Red Panda” hanno macinato 63,3 chilometri in tutto e hanno raccolto fondi per 2.000 dollari da destinare all’iniziativa lanciata dal Red Panda Network.

iNaturalist: diventa un cittadino scienziato

iNaturalist è un progetto di scienze cittadine che ha per obiettivo il controllo della diffusione delle specie animali viventi e l'analisi dell'evoluzione degli ecosistemi in risposta ai mutamenti climatici, nato per creare una comunità di cittadini-scienziati che vogliono contribuire attivamente al progresso della scienza della biodiversità.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Gazzo, centinaia di animali morti: un agricoltore getta mais avvelenato

Gazzo, Verona - Nutrie: la soluzione, per molti, è sempre la più semplice: avveleno, uccido, elimino il problema. Insomma, la morte, sempre e comunque. Eppure le alternative ci sarebbero. Le proposte dell'Oipa.

Ugo Da Como e la Grande Guerra

Lonato, Brescia. Profuma di stampa fresca la monografia intitolata “Ugo Da Como e la grande guerra. Clientelismo e raccomandazioni nel collegio elettorale di Lonato...

Libri / Covid, andrà tutto bene?

Una raccolta di scritti intorno al tempo sospeso del Covid, una sorta di resilienza collettiva densa di umanità. Trai i temi dello speciale: la scuola, l'isolamento forzato, le scelte politiche, la ricostruzione, l’eredità post emergenza e un vademecum per affrontare i pericoli