giovedì 2 Aprile 2020

Canale: Animalia

COVID-19, anche gli animali hanno bisogno

Bussolengo, Verona - In ottemperanza all’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, anche il Parco Natura Viva di Bussolengo ha chiuso le porte al pubblico. Ma veterinari, keeper e responsabili del benessere animale continueranno ad assicurare ai 1200 esemplari ospitati il proprio lavoro quotidiano, senza alcuna eccezione.

Coronavirus / Assistenza agli animali: ecco cosa si può fare

In questi giorni di incertezza e di misure straordinarie che stanno cambiando le abitudini degli italiani, in tanti si stanno interrogando sulle regole di convivenza da adottare nei confronti degli animali, membri della famiglia. Ecco le risposte della Lav che ha anche attivato un front desk per tutte le esigenze.

M49, Papillon formato orso

Trento. Un galeotto a cui le sbarre di una prigione, per altro non meritata, stanno strette: si tratta dell’orso chiamato sterilmente M49, perché se lo chiamavano Yoghi o Bubu sarebbe stato malvagio pensare di emettere un verdetto di cattura “vivo o morto”, meglio una sigla insignificante. Ma M49 si è dimostrato più furbo dei suoi cacciatori umani e spassionatamente amante della libertà.

Nel bosco della Mesola sulle tracce del cervo

Ferrara - La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, il bosco non è interamente visitabile, ma i percorsi autorizzati consentono di avvistare cervi e daini. Con marzo la Riserva ha riaperto e sono riprese anche le escursioni guidate. Fino al 31 ottobre.

Il Parco Natura Viva riapre: prove di straordinaria quotidianità

ussolengo, Verona - Nonostante le vicende umane di queste settimane, la natura si sta risvegliando e gli animali ne percepiscono già l’aria prospera. E’ per questo che il Parco Natura Viva ha deciso di riaprire il pubblico permettendo di godere dei benefici che 42 ettari di collina morenica possono portare al morale e al benessere delle persone. Dal 7 marzo.

La storia di un successo

In questi anni Popolis ha seguito con interesse l’affascinante progetto LIFE + per la reintroduzione dell’ibis eremita, anche per la sorprendente modalità di messa in opera. L’ibis eremita è una specie migratrice che era presente nell’Europa centrale fino al XVII secolo. Il progetto LIFE+ è stato completato nei termini previsti alla fine del 2019.

Cambiamenti climatici: poveri pinguini…

Effetto dei cambiamenti climatici ora l’allarme viene dei pinguini con un drammatico calo. Gli scienziati che hanno esaminato le colonie di pinguini pigoscelide antartico, durante una spedizione di Greenpeace in Antartide, hanno riscontrato riduzioni drastiche in molte delle colonie, in alcune di ben il 77 per cento dall'ultima volta che sono state esaminate circa 50 anni fa.

Salviamo api e gli agricoltori

Slow Food aderisce all’iniziativa dei cittadini europei per salvare le api, impollinatori indispensabili alla sopravvivenza dell’eco-sistema. Basta una firma per fare la differenza! L’obiettivo è riuscire a raccogliere un milione di firme entro settembre 2020, di modo che la Commissione e il Parlamento europei siano obbligati a legiferare sul tema della campagna tenendone in considerazione i princìpi.

Seguici

3,145FansLike
413FollowersFollow
542FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Instagram

Più cliccati

Un team di Emergency per l’emergenza Covid-19

Brescia, Bergamo - Uno staff di Emergency scende in campo per la grave pandemia coronavirus, mettendo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola.

La sanità “circolare” di Medicus Mundi

Brescia - La cooperativa sociale Medicus Mundi ha provveduto a rimettere prontamente in funzione quattro ventilatori polmonari e con l’approvazione degli ospedali individuati, ha provveduto ad effettuare la consegna, in piena sicurezza, riconvertendo anche alcune attività di trasporto e logistica della Rete CAUTO di cui è parte.

Innova per l’Italia

E’ stata lanciata Innova Italia, un'iniziativa congiunta del Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Università e Ricerca e di Invitalia.