Giornata mondiale dell’ambiente: uccelli sentinelle della qualità dell’aria

Bussolengo (Verona) - La scienza non è ancora in possesso di dati globali che possano supportare la conservazione delle specie più colpite, ma in uno studio pubblicato su “Enviromental Research Letters” alcuni ricercatori hanno individuato le “sentinelle” in grado di dire molto sulla qualità dell’aria che umani e animali respirano: gli uccelli.

Una Giornata per le api

Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api Ecco dove viaggiare per celebrare la ricorrenza indetta dalle Nazione Unite per tutelare gli insetti che ci donano cibo e biodiversità. Tra esperienze nella natura e assaggi dorati al miele.

Mamma fenicottero e l’uvo bugiardo

Bussolengo (Verona) - Storia di Julia, mamma di gipeto che con gran tenacia e inesorabile memoria, strappa con zampe e becco ogni pezzetto di carne da offrire al suo piccolo, ne scalda il corpo quando la temperatura si abbassa e se ne discosta quando aumenta. E storia di un uovo di fenicottero....Video e foto.

Estinte o forse no… anche le renne tornano nelle loro foreste

Bussolengo (Verona) - Dopo il bisonte europeo e l’ibis eremita, anche la renna di foresta torna a ricordare all’uomo quanto male abbia inflitto al cuore selvatico d’Europa, tenuto in vita in molti casi dall’allevamento in ambiente controllato di molti parchi zoologici.

Un padre e un figlio: Harry e Kumi, cercopitechi

Bussolengo (Verona) - Anche nel mondo animale, l’assenza di un padre in momenti cruciali della vita dei propri piccoli comporta un’alterazione degli equilibri e - in questo caso - una discreta difficoltà a “rientrare in famiglia”.

Una firma per salvare gli orango

Legambiente lancia un appello e una campagna per salvare gli ultimi orango dall’estinzione e il loro habitat: le foreste equatoriali rase per far posto alla coltivazione dell’olio di palma che finisce nei motori delle nostre automobili.

Zoelagatta / In vacanza con Olga e Kiki, gatte

Ero terrorizzata. E invece è andato tutto a meraviglia. Le ragazze pelose mi hanno sorpreso. Forse perché si facevano forza a vicenda, forse perché...

Il cane guida? “Può entrare dovunque, per legge”

Il video di Blindsight project, realizzato dalla mamma di un ragazzo con disabilità e doppiato da suo figlio “sibling”, ricorda che i divieti di accesso non possono nulla, di fronte ai diritti di una persona cieca e del suo accompagnatore a quattro zampe. Parola di legge.

Zoelagatta / La casa dei cavallucci marini

In questi mesi in Grecia è in corso una campagna di protezione per una rara colonia di cavallucci marini che vive al largo della costa...

Zoelagatta / Il silenzio della foresta

Le foreste asiatiche potrebbero smettere di ‘cantare’. Colpa dei mercati del Sud-est Asiatico in cui si vendono gli uccelli canori, acquistati per diventare animali domestici,...

Seguici

2,939FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,256IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli