mercoledì 14 Aprile 2021

Canale: Animalia

Per la conservazione e salvaguardia delle balene

Possono dormire sonni tranquilli le balene della costa ovest di Tenerife, da poco è stata dichiarata sito Patrimonio per la Conservazione e Salvaguardia delle Balene (Whale Heritage Sites – WHS). È la prima area marina europea a ottenere questo riconoscimento ed essere insignita della certificazione Responsible Watching dal World Cetacean Alliance.

Uno sportello per il maltrattamento degli animali

Verona - Al via la Campagna di prevenzione e contrasto delle azioni di maltrattamento degli animali, per questo è aperto da fine febbraio lo sportello attivato dal Comune di Verona e il Comando delle Guardie Eco-Zoofile OIPA con lo scopo di fornire informazioni e raccogliere segnalazioni su tematiche relative al maltrattamento degli animali.

Trenta eventi con il lupo

Stretti nella quattro mura domestiche da quasi un anno la voglia di evadere è direttamente proporzionale all’allungarsi delle giornate, seppur fredde, di febbraio. A soccorrere il desiderio di aria aperta arriva l’associazione Io non ho paura del lupo che ha programmato una serie di uscite dal 21 febbraio all’aria aperta.

Animalia / Prigionieri del mare e degli uomini

Molti sono morti e i superstiti ora si avviano al’eutanasia. Oipa International: «Gli animali sono esseri senzienti, come riconosciuto dal Trattato di Lisbona. Basta trasporti di animali vivi destinati alla macellazione»

Renato Brozzi, animalista cesellatore

Traversetolo, Parma - La mostra Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento, promossa dal Comune di Traversetolo e dal museo dedicato allo scultore e cesellatore, incisore e orafo traversetolese, nell’anno di “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21”.

Cani, conigli, tartarughe: il giardino dell’orrore

Ancora un intervento a difesa degli animali da parte dell'Oipa milanese. Sono stati sequestrati, per detenzione non idonea otto cani e tre conigli a San Zenone al Lambro, nel milanese. La donna che li deteneva è stata sanzionata ai sensi della legge della Regione Lombardia n. 33/2009.

Un’idea per la Giornata nazionale del gatto

Sette vite, come i gatti: grazie al ciclo del riciclo di carta e cartone, ogni giorno migliaia di piccoli felini si divertono e ci aiutano a scegliere uno stile di vita più sostenibile, costruite casette, tiragraffi e giochi per loro e regalateglieli il 17 febbraio, giorno della loro festa. Poi però ricordatevi di riciclarle correttamente.

AdottaMi: come aiutare allevatori e produttori

Darfo Boario Terme, Brescia - Sono grandi, dolci e mansuete ma... non possono stare in un appartamento. Però si possono adottare a distanza. In Valle Camonica nasce un nuovo progetto: “AdottaMi”, dalle mucche alle capre, dagli alveari alle piante da frutto: come aiutare allevatori e produttori e salvaguardare l'ambiente.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Animali in città

Bergamo con Modena e Prato sono le città italiane a che meglio accolgono i nostri animali, è quanto esce da un’indagine di Legambiente dalla nona edizione di Animali in città, premiate come città virtuose. Un’ indagine sui servizi offerti dalle amministrazioni comunali e dalle aziende sanitarie per la gestione degli animali d’affezione.

Sviluppo rurale e cumulo delle agevolazioni

La Commissione europea si è recentemente espressa sulla possibilità di cumulo fra le agevolazioni per gli investimenti previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, possibilità confermata da Bruxelles solo nel limite fissato dalle intensità massime di auto previste dal Regolamento 1305/2013.

Dante a Cremona

Cremona - La città della musica e dell’arte dedica la primavera al Sommo Poeta, nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la Società Storica Cremonese intende ricordare il Poeta con un progetto che si inserisca negli ambiti di intervento della medesima Società, quali sono la ricerca storica e la valorizzazione della storia e dell’arte cremonese.