lunedì 5 Dicembre 2022

Conoscere la Valtrompia

A poca distanza da Brescia, la Valle Trompia si apre su un meraviglioso paesaggio prealpino, che dalla Pianura Padana lungo il fiume Mella sale fino a raggiungere la vetta del maestoso Monte Maniva. Nota per la sua lunga tradizione mineraria e siderurgica, è oggi un vivace polo culturale che rispetta e tramanda la sua tradizione. In questi anni la Valle ha valorizzato le sue peculiarità e tradizioni, sono parte di un patrimonio di beni culturali materiali, immateriali e paesaggistici e con essi musei e miniere aperte al turismo di prossimità, progetti mirati a salvaguardarli e valorizzarli dando vita al il Sistema Museale di Valle Trompia.

Prende avvio un ciclo di appuntamenti culturali dell’azione “Conoscere la Valtrompia”, organizzati dalla Società Cooperativa Sociale Casa dello Studente e inserito in “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, progetto presentato da Comunità̀ Montana di Valle Trompia, insieme a 16 realtà̀ pubbliche e private, che ha meritato il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dei “Piani Integrati della Cultura”.

L’obiettivo della proposta di Casa dello Studente è quello di avvicinare la cittadinanza alle offerte culturali e artistiche, alle ricchezze e alle tradizioni locali e territoriali.

Francesca Tagliani e Davide Morelli, responsabili dell’Area Brescia Nord e Valtrompia di Casa dello Studente, sottolineano che “il progetto “Conoscere la Valtrompia” è un’occasione di approfondimento relativamente a tematiche culturali legate al territorio, che vede come protagonisti i giovani collaboratori della cooperativa, i quali costituiscono un anello tra il passato e il futuro”.

Ivonne Valcamonico, Assessora alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia afferma: “Attività di life long learning e nuove e stimolanti opportunità formative permettono una conoscenza più approfondita del territorio in cui si vive e maggior senso di appartenenza”.

Tre sono gli appuntamenti in programma:

– Giovedì 10 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 sarà possibile assistere alla serata “Valtrompia da gustare: alla scoperta dei suoi sapori più autentici” a cura di Scutellà Giulia.

– Mercoledì 16 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 è prevista la serata “1797: la Rivoluzione francese in Val Trompia” a cura di Freddi Emanuele.

– Giovedì 24 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 sarà possibile assistere all’incontro “La Valtrompia che non ti aspetti. Itinerario artistico tra Gardone, Marcheno e Cimmo” a cura di Barbara D’Attoma.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Necessaria la prenotazione al 338.9536529 e gli incontri avranno luogo presso la Sala del Cenacolo all’interno del complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli in via san Francesco d’Assisi a Gardone VT.

Società Cooperativa Sociale Casa Dello Studente offre un servizio di supporto scolastico integrato per studenti e sul territorio ha una presenza capillare, è presente nelle province di Brescia, Bergamo, Milano e Verona e in particolare in Valle Trompia che ne è stata la culla. Oltre ai doposcuola, Casa dello Studente offre diversi altri servizi rivolti a studenti, genitori e alla cittadinanza in senso ampio, tra i quali laboratori, workshop, incontri informativi, parent training, sportelli d’ascolto, consulenze psicologiche.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,372FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: