Tempo di lettura: 2 minuti

Gattatico, Reggio Emilia. Il progetto “Costruire cittadinanza, educare alla legalità” è nato dalla collaborazione sinergica tra l’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla, l’Istituto Alcide Cervi e altre realtà territoriali (ANPI Sezione di Guastalla, CGIL Guastalla, Legambiente, Enti locali), risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere la prassi dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra la Scuola e le realtà culturali del territorio sul tema della legalità.

La proposta formativa si colloca nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione a supporto delle scuole per l’insegnamento di Educazione Civica. Costruire cittadinanza, educare alla legalità rivolto alle classi superiori rappresenta, nell’attuale momento storico, un’occasione educativa e formativa per una maggiore consapevolezza civile nella vita di tutti i giorni, soprattutto nella relazione con l’altro e con il territorio. Le finalità sono quelle di far acquisire agli alunni comportamenti legali, funzionali all’organizzazione democratica e civile della società. Autonomia di giudizio e spirito critico sono strumenti indispensabili per saper discriminare tra legalità e illegalità.

Il progetto è articolato in obiettivi e percorsi formativi predeterminati che partono dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni emergenti nella realtà sociale contemporanea per pervenire all’acquisizione di adeguate conoscenze e alla loro conseguente traduzione in azioni e comportamenti legali. Il progetto è connesso all’Educazione Civica con lo sguardo particolarmente attento al tema del paesaggio, al patrimonio che in esso è racchiuso e alla sua conservazione e tutela. Il percorso didattico ed educativo è dunque finalizzato al conseguimento di competenze basilari per una partecipazione consapevole ed efficace, indispensabile per far dialogare le parti coinvolte, soprattutto per far anteporre il bene comune alla semplice ricerca di vantaggi personali.

La prima fase, preparatoria, si svolge in ambito scolastico, dove le iniziative sono condotte dai docenti-esperti interni all’Istituto, attraverso attività laboratoriali, in presenza e/o da remoto.

La seconda fase si svolge in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi. Il programma:
Sabato 20 marzo in collegamento dall’Istituto Alcice Cervi. Sabato 10 aprile in collegamento da Corleone, Palermo