martedì 16 Aprile 2024

Disabilità comune in mezzo a tanta rarità

Cremona. In Italia le persone con malattia rara sono oltre 2 milioni: 1 su 5 è un bambino. La prima Giornata delle Malattie Rare è stata celebrata il 29 febbraio del 2008. Il 29 febbraio è un giorno raro per questo è stato scelto come la giornata delle malattie rare. Con il termine Malattie Rare si indicano quelle condizioni la cui prevalenza nella popolazione è inferiore a 5 casi ogni 10.000 abitanti.

La difficoltà a diagnosticare le malattie rare, complessità di approccio, cronicità, onerosità del trattamento, se ne parla giovedì 29 febbraio alle ore 17, presso il Teatro Filodrammatici.

In collaborazione con Occhi Azzurri Onlus Fondazione Impresa Sociale si interrogano su “Disabilità comune in mezzo a tanta rarità. Intervengono la delegazione ARMR Cremona, rappresentata dal Geom. Giorgio Mantovani, presidente della Società Filodrammatica Cremonese, Filippo Ruvioli Presidente Fondazione Occhi Azzurri Impresa Sociale, Marco Orefice, Consigliere ARMR, Marianna Bodini, Volontaria laureata in Scienze della Formazione.

L’evento sarà allietato dagli allievi di canto lirico di Nadiya Petrenko, con arie dalle grandi opere, accompagnate al pianoforte dal M° Marco Brunelli. Evento sostenuto da Cassa Padana BCC.

Giovedì 29 febbraio è dedicata quindi a tutte le persone affette da malattie rare e le difficoltà che i loro familiari ma anche gli operatori sanitari e sociali vivono ogni giorno.

Per informazioni e prenotazioni 375 5474 172 – info.filodrammatica@gmail.com

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: