Calvagese della Riviera, Brescia. È tutta dedicata ai bambini e alle loro faglie la giornata di sabato 22 febbraio al MarteS, Museo d’Arte Sorlini, alle ore 15 con l’appuntamento dei laboratori dedicati ai piccoli visitatori: Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Venezia: osserva: interpreta il ruolo.

Ogni quarta domenica del mese, con eccezione della domenica di Carnevale e dei mesi estivi, il MarteS si svelerà con laboratori pratici e creativi che coinvolgeranno i piccoli visitatori, e gli adulti che li accompagneranno, alla scoperta di una rosa di dipinti della collezione Sorlini. L’attività al museo, con inizio alle ore 15.00, prevede una breve visita con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire, momenti dedicati alla pratica creativa e alla manualità, o all’interpretazione di ruoli ispirati ai dipinti, volti ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita.

Il filo rosso che unirà tutti gli appuntamenti sarà il desiderio di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie, i propri aneddoti e le proprie gesta: storie di cavalieri, di eroine, di dei, di donne e di uomini del passato. I protagonisti faranno rivivere le loro gesta, le loro vite e le condivideranno con i bambini.

Per un assaggio dell’atmosfera della Serenissima, partendo dall’osservazione del grande dipinto di Andrea Michieli detto il Vicentino, sabato 22 febbraio si racconterà un fatto di cronaca, la grande festa organizzata in onore della dogaressa Morosina Morosini in Grimani. Questa straordinaria e grande tela era molto amata dal collezionista Luciano Sorlini perché rappresenta l’amata Venezia.

Dopo aver analizzato fatti e curiosità del quadro e aver riconosciuto gli edifici principali di piazza S. Marco, i bambini avranno l’opportunità di trasformarsi nei personaggi dell’opera dando vita ad un tableau vivant e ricreando le atmosfere del carnevale.
Durante l’attività, a supporto delle narrazioni, i bambini sfoglieranno e leggeranno alcuni libri, identificati in base al tema di ciascun appuntamento.

Immergendosi nella lettura e nell’osservazione delle immagini, in questa occasione scopriranno più da vicino Venezia, luogo unico al mondo, con i suoi simboli e le sue tradizioni, e viaggeranno attraverso cinquemila anni di moda con le sue interpretazioni in ogni epoca storica:

• La moda nei secoli di Laura Cowan, Usborne Publishing
• I bambini alla scoperta di Venezia di Elisabetta Pasqualin, Edizioni Lapis
• Venezia. Il gioco dell’arte di Marco Lafirenza e Sandra Rosi, Mandragora