giovedì 20 Giugno 2024

Festival dal Mississippi al Po XXª edizione

Piacenza. Fedro Cooperativa celebra il ventennale del Festival Dal Mississippi al Po e propone un ricco palinsesto tra musica e letteratura con concerti e appuntamenti letterari internazionali in luoghi prestigiosi. Dal 23 maggio al 13 agosto il fil rouge è la cultura blues rock che dalle sponde americane del Mississippi arriva a quelle emiliane del Po, con la sua ricca tradizione musicale.

Attesissimo il concerto di celebrazione del ventennale del Festival Dal Mississippi al Po, che coincide con il compleanno di Fedro: il 28 giugno al Farnese a quarant’anni dall’uscita di “Fabrizio de André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del poeta PFM approda sul palco del Farnese a Piacenza con “PFM canta De André Anniversary”un tour che rende omaggio a quel fortunato sodalizio.

Da non perdere il concerto di Eugenio Finardi “Anima Blues” al Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza il 25 maggio. All’interno del cartellone piacentino la serata del 27 maggio è dedicata alla raccolta fondi per Africa Mission in collaborazione con il ristorante Tropico Latino con una cena a base di specialità messicane declinate in chiave charity con il sottofondo musicale di un’artista blues.

Da segnalare alla Galleria Alberoni – I tesori artistici del Collegio Alberoni. Sabato 25 maggio, alle ore 19.30, in attesa del concerto di Eugenio Finardi, la Galleria Alberoni organizza una visita guidata straordinaria ai tesori artistici del Collegio Alberoni che permetterà di vedere, tra gli altri capolavori, anche l’Ecce Homo di Antonello da Messina.
Visita guidata straordinaria all’Appartamento del Cardinale e alla Biblioteca monumentale Ingresso ridotto euro 5,00 (Partecipazione senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili)

Nello spirito del Festival Dal Mississippi al Po che intende coniugare musica, letteratura e arte, prima del concerto, alle ore 19.30, si terrà una visita guidata straordinaria che porterà i visitatori alla scoperta dei tesori artistici del Collegio Alberoni: l’Appartamento del Cardinale con il dittico di Jan Provost, l’EcceHomo di Antonello da Messina e il Cristo di spalle di Omar Galliani, gli straordinari dipinti fiamminghi, i capolavori di Guido Reni e Luca Giordano e numerose altre straordinarie opere. L’itinerario condurrà anche attraverso la Biblioteca monumentale del Collegio Alberoni. La visita avrà la durata di un’ora e si concluderà pertanto alle 20.30 quando la Sala Arazzi aprirà le porte al pubblico per accedere al concerto.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: