giovedì 20 Giugno 2024

Handmade e riciclo nella cornice del Castello di Padernello

Padernello, Brescia. Artigiani, designers, stilisti con le loro autoproduzioni e le più originali creazioni del nuovo artigianato e del fai da te sono protagonisti sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, al Castello di Padernello.

Torna nel le sale del maniero “Cose Mai Viste”, il market dell’handmade dedicato ad abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design, accompagnati dai sapori della tradizione e dei food truck.

Una giornata all’insegna dei prodotti dell’artigianato che nella sua unicità invita al rispetto per l’ambiente, all’economia circolare e alla condivisione dell’idea che nasce dal lavoro manuale. Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, al portafogli di riciclo, al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, al vetro lavorato a mano, fino alle sculture ispirate dalla natura.

Apre il suo ponte levatoio per accogliere i tanti visitatori che parteciperanno alla manifestazione che celebra l’economia circolare di cui il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana è espressione, essendo stato recuperato e rigenerato dopo un periodo di abbandono, grazie ad un progetto pubblico-privato, che l’ha reso una fucina di cultura e di rinascita economica.

Mani che racchiudono in sé intatta, come nel passato, il carattere e l’essenza dell’arte, l’alleanza con gli elementi, l’attività spirituale creatrice, la conoscenza intuitiva, non razionale che trasferisce nel lavoro un’impronta individuale, motivo determinante della creazione artigianale. Protagonisti della due giorni, che si inserisce nel più ampio progetto di recupero del borgo artigiano Verso il Borgo, che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi formativi e creativi per avviare botteghe artigiane tra le cascine delle Terre Basse.

Non solo artigianato, durante il weekend sarà possibile esplorare tutte le sale del Castello e visitare la mostra “…le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…”

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: