venerdì 12 Luglio 2024

Hoodie 2K24, una festa pensata per tutti

Brescia. Nella favolosa cornice di Campo Marte dal al 16 Giugno avrà luogo Hoodie 2K24, sport, food&drink, musica, spettacolo, arte, cultura, inclusività e solidarietà in una festa pensata per tutti.

Hoodie nasce nel 2019 come un torneo di pallacanestro 3vs3 dall’incontro di persone e realtà con una visione comune ed un grande amore per la pallacanestro. Hoodie vuole raccontare l’adolescenza, le sfide sui campetti della città, vuole coinvolgere le nuove generazioni e creare una community con tutti quei valori positivi che, senza retorica, lo sport può trasmettere.

Il primo evento, sin da subito patrocinato dal Comune di Brescia, ha avuto un grande successo, attirando un numero crescente di giocatori e spettatori nelle edizioni successive. Nel corso degli anni, l’evento si è evoluto integrando iniziative sempre più diversificate, che spaziano oltre lo sport per includere musica, spettacolo e solidarietà. Questa evoluzione ha reso la manifestazione unica nel suo genere, capace di offrire un’esperienza ricca e multidimensionale, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio e variegato.

Hoodie sarà anche quest’anno un appuntamento gastronomico che porterà in centro città un’ambientazione da sagra agreste tipica della realtà territoriale Bresciana, con lo stand
Food&Beverage sempre attivo. Quattro serate musicali in stretta collaborazione con Festa della Musica e tre intense giornate di sport. Nel corso delle varie edizioni sono state sempre di più le realtà che ci hanno voluto supportare non solo a livello economico ma anche e soprattutto partecipativo per creare momenti di aggregazione dei partecipanti al di fuori delle partite.

Un nuovo sentito ingresso per l’edizione di quest’anno è rappresentato dall’iniziativa proposta dall’associazione Little Sweet Mary che organizzerà i “Giochi della Gioventù” per i più piccoli con workshop e attività ricreative che spazieranno dalla caccia al coniglio alla corsa nei sacchi con gonfiabili sempre attivi. Il ricavato di questa specifica iniziativa verrà interamente devoluto per migliorare la cura, la diagnostica e la degenza dei bambini ricoverati presso gli Spedali Civili di Brescia.

Lo stand gastronomico sarà gestito da Birreria La Pulce, nella figura di Luca Lenzini per quanto riguarda il segmento beverage, e dai ragazzi dell’associazione di volontariato Amici Del Mare per la parte food. Ci preme sottolineare come quest’ultima metta al servizio la vendita di pane e salamina e patatine per un fine molto nobile; l’associazione nata dal 2004, ma con iniziative indipendenti già dagli anni Ottanta, svolge un’attività di raccolta fondi con il fine di accompagnare in vacanza ragazzi con disabilità supportando le famiglie nell’assistenza e nell’accudimento e proponendo uno spazio di socializzazione ed intrattenimento per i ragazzi. Una parte del ricavato di Hoodie2K24 di ogni prodotto acquistato andrà in beneficenza per questa nobile iniziativa.

La collaborazione con Festa Della Musica, già attiva sin dalla prima edizione anche sul piano
organizzativo, viene definitivamente consolidata con l’annuncio degli appuntamenti musicali che faranno da spin-off alla data del 22 giugno (FDM Brescia) offrendo uno spettacolo per tutti i gusti con l’obiettivo di promuovere la musica a fini culturali. Per l’occasione lo studio di ingegneria Opera Mista, una realtà giovane con una spiccata devozione all’eco-sostenibilità, installerà in loco una struttura realizzata con materiale di riciclo per fare da cornice al palco dove si terranno i concerti e le premiazioni dei tornei sportivi! Grazie alla preziosa collaborazione con True Quality (Associazione nata dall’esigenza di permettere a giovani artisti, che condividono e diffondono i valori artistici e sociali dell’Arte Urbana, di trovare espressione attraverso queste forme d’arte) lo stesso palco diventerà opera d’arte tramite l’intervento di uno degli street artist che darà un ulteriore tocco di stile al palcoscenico.

Baskethood e Extrapass sono le realtà sportive che, oltre ad occuparsi dell’organizzazione
dell’evento nelle persone di Gianpiero Giacomelli (BH) e Sandro Marelli (EP), forniscono un
supporto e una consulenza sportiva che ha portato il torneo di basket a raggiungere un livello competitivo tale da attrarre giocatori di alto spessore, fino alla serie B provenienti anche da altre province.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: