domenica 5 Febbraio 2023

Humana a Ghedi: prosegue la raccolta di abiti usati

Ghedi, Brescia  – Il comune di Ghedi ha rinnovato la collaborazione con l’organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia, che si occupa della raccolta e dell’avvio a recupero degli abiti usati sul territorio.

Negli ultimi cinque anni i cittadini del comune bresciano hanno affidato a Humana 425.680 chili di indumenti e scarpe usati, dimostrando una crescente attenzione per questo servizio.

Anche per questo Humana Italia, in accordo con l’amministrazione, nei prossimi mesi potenzierà il servizio, aggiungendo due nuovi contenitori, e sostituirà i classici contenitori gialli con i nuovi di colore verde.

Le grafiche presenti sul nuovo contenitore illustrano l’intero processo della filiera di Humana, forniscono informazioni sul corretto utilizzo del servizio e sottolineano l’impatto sociale dell’attività di raccolta abiti tramite la rappresentazione grafica di una maglietta bianca che si fonde con un cuore rosso.

Il riutilizzo degli abiti usati, permette, infatti, di generare impatti positivi per la salvaguardia delle risorse del nostro pianeta ma anche di finanziare attività di solidarietà in Italia e progetti di sviluppo di Humana nel mondo.

Nel 2021, la Federazione di Humana ha realizzato 1.238 progetti di sviluppo dedicati all’istruzione, alla tutela della salute, all’agricoltura sostenibile con benefici per 9,6 milioni di persone.

A ciò si aggiungono importanti contributi ambientali: grazie agli indumenti raccolti a Ghedi, è stato possibile evitare l’emissione di 1.532 tonnellate di anidride carbonica, risparmiare 2,5 miliardi di litri d’acqua e impedire l’utilizzo di 128 tonnellate di pesticidi e di 255 tonnellate di fertilizzanti.

Inoltre, il servizio fornito gratuitamente ai comuni da Humana People to People Italia consente di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti, con un conseguente risparmio economico per i cittadini.

A Ghedi, si calcola che siano stati risparmiati negli ultimi cinque anni circa 77.600 euro di costi di smaltimento.

Humana Italia è il primo operatore in Italia per la gestione integrata del servizio di raccolta abiti. Per noi, trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono punti cardine del nostro lavoro.

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: