Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrara. Ripensando il tradizionale festival di microteatro, che quest’anno si sarebbe svolto tra le mura del Centro Culturale Slavich, Ferrara Off è felice di presentare Fake Plastic Bonsai: sino al 22 novembre, ogni quarantott’ore uno spettacolo di 15 minuti selezionato dalla direzione artistica. Ogni 48 ore online sulla pagina Facebook di FerraraOff.

A seguito del DPCM e dell’annullamento della stagione autunnale 2020, Ferrara Off riparte virtualmente dal microteatro con una quarta edizione, questa volta online, del Festival Bonsai (organizzato dall’associazione culturale Ferrara Off, con il sostegno del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna).

– Inutile confessarvi che ci dispiace non poter condividere con voi, in presenza, la stagione autunnale appena presentata – commentano dal Ferrara OFF – inutile anche dirvi che sappiamo bene cosa significhi godersi uno spettacolo a teatro, percepire l’energia degli attori, ascoltare le loro voci. Sapendo bene che la visione di uno spettacolo dal vivo a teatro sia insostituibile, e con l’unica intenzione di farvi -farci- compagnia nella modalità tipica del festival Bonsai, abbiamo pensato di darvi una serie di appuntamenti teatrali virtuali con Fake Plastic Bonsai | Microteatro online.-

12 proposte, sempre svelate solo 24 ore prima. Un modo per non fermarsi davanti alla sospensione delle attività in presenza riscoprendo una ormai nota forma di teatro che, pur conservando tutte le caratteristiche della classica messa in scena, si svolge in soli 15 minuti, esattamente come i bonsai rimangono veri e propri alberi, ma in miniatura. Dalla comicità al dramma, si toccheranno diversi generi ‘condensati’.

Per godervi lo spettacolo come a teatro, però, vi consigliamo di seguire le nostre brevi istruzioni:

– Prendetevi 15 minuti, liberi da distrazioni
– Sedetevi comodi e rilassati
– Impostate il video a schermo intero
– Alzate il volume della riproduzione
– Fatevi trasportare dalla curiosità
– Al termine, ripensate un po’ a ciò che avete visto e magari partecipate alla nostra raccolta di Microrecensioni (di 140 caratteri max o 30 secondi in video, che potrete inviare a [email protected]). Le più belle saranno pubblicate sui canali di Ferrara Off.

Gli spettacoli online saranno ovviamente fruibili gratuitamente, ma sarà contribuire alle attività dell’Associazione donando volontariamente con PayPal o carta su paypal.me/ferraraoff o tramite bonifico su conto corrente IT81E0834013000000000060731.