Sono aperte le candidature rivolte a biblioteche e festival su tutto il territorio nazionale per ospitare una tappa della sesta edizione di Incipit Offresi, il talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.

Incipit Offresi è un format a tappe, un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la lettura e la scrittura: una sfida a colpi di incipit con l’obiettivo di scovare nuovi talenti, valorizzando la rete delle biblioteche civiche come luoghi vivi di cultura, confronto e partecipazione.

Uno scambio collaborativo di ospitalità e promozione che vede protagonisti gli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità ed età, insieme al pubblico dei festival letterari e delle biblioteche di tutta Italia.

Nato all’interno delle biblioteche del Piemonte, Incipit Offresi ha conquistato l’attenzione di alcune tappe nazionali tra cui Roma e Pisa, tappa che ha visto trionfare la giovanissima Benedetta Cerù, vincitrice dell’ultima edizione del talent.

Per candidare la propria biblioteca (entro il 30 agosto) o il proprio festival (senza limiti di tempo) basta scrivere una mail a info@incipitoffresi.it indicando: luogo, referente, indirizzo, descrizione dello spazio, periodo preferito per l’ospitalità.

Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro.

Fino ad oggi sono stati decretati 5 vincitori, uno per ogni edizione, e sono stati pubblicati 40 libri dagli editori.

Durante ogni appuntamento, gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit.

Ad ogni tappa, l’aspirante scrittore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il diritto ad accedere a una delle due semifinali e la possibilità di arrivare alla finale.

La finale 2020 si è svolta a Torino ed è stata presentata da Boosta dei Subsonica.

Il concorrente primo classificato nella gara finale ha ricevuto un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro sono andati al secondo.

I finalisti inoltre concorrono per i premi speciali della giuria dedicati a l’Indice dei Libri del Mese e al Premio Calvino, entrambe solide realtà in ambito editoriale da anni al fianco di Incipit.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.