giovedì 5 Dicembre 2024

La giornata della Colletta Alimentare

Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà sabato 16 novembre, nei 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa per donare la spesa per chi è in difficoltà.

Quest’anno i prodotti che ti chiediamo sono:
• Olio
• Verdure o legumi in scatola
• Conserve di pomodoro
• Tonno o carne in scatola
• Alimenti per l’infanzia

Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione Banco Alimentare organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali. Un incessante lavoro dal 1989 per dar voce a un desiderio comune: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà.

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della grande distribuzione organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: