Rezzato, Brescia. Fino al 26 luglio, nel fine settimana la PInAC è tutta per te! La Pinacoteca dell’Età Evolutiva propone di visitare la mostra in corso Nel cuore dei diritti secondo una modalità inedita: PInAC per teLa mostra composta da 46 opere grafico-pittoriche, 3 audiovisivi scolastici, 5 cortissimi in animazione per esplorare la Convenzione ONU dei Diritti dell’infanzia in occasione del suo 30° anniversario (1989-2019).

L’universalità dei diritti, i principi di non discriminazione e del supremo interesse dei minori, la protezione e la responsabilità familiare, il riconoscimento dell’identità, il diritto all’assistenza, all’educazione, all’istruzione, la tutela e il rispetto, la libertà di espressione e di partecipazione. Un dialogo leggero ed emozionante tra bambini e ragazzi che con i loro disegni si rivolgono ai più giovani, ma soprattutto agli adulti che si impegnano a rispettare e ad applicare questi diritti. PInAC per te è inoltre una visita immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Per gli adulti e per i bambini più grandi, una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione. Per i più piccoli e per gli adulti che li accompagnano, l’operatore museale vi guiderà attraverso proposte di gioco per scoprire insieme il museo. Tutte le attività si svolgono senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi.

Anche PInAC per te, come tutte le proposte per famiglie, si pone l’obiettivo di far interagire e giocare adulti e bambini insieme, per creare un momento di complicità e unione. Un operatore sarà comunque a vostra disposizione per assistervi durante la visita.

Il progetto PInAC per te prevede tre possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti:
un percorso per adulti
un percorso per adulti e bambini dai 6 anni
un percorso per adulti e bambini dai 2 anni

I percorsi sono esclusivamente su prenotazione e si svolgono il sabato e la domenica nei seguenti orari: 9.30; 10.45; 15.00; 16.15; 17.30. Il percorso ha la durata di circa 45 minuti.

Il progetto PInAC per te sarà attivo e prenotabile tutti i fine settimana fino al 26 luglio. Prenotazioni solo telefoniche allo 030 2792086 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Per prenotare sarà necessario specificare il numero dei partecipanti e l’età dei bambini partecipanti.  Contributo: €5 a partecipante. Gratuito per bambini minori di 6 anni e per adulti e bambini residenti a Rezzato. E’ richiesto il versamento anticipato del contributo complessivo, in caso di mancata partecipazione il contributo non verrà rimborsato.