martedì 21 Maggio 2024

L’associazione Balzoo cerca volontari amanti degli animali

Cremona. Ami il mondo animale e vorresti renderti disponibile aiutando un’associazione nella diffusione delle sue attività e nella raccolta di alimenti? Allora sei capitato nel posto giusto!

L’associazione Balzoo – Banco Zoologico Italiano Onlus è il primo Banco degli Alimenti per cani e gatti: un progetto innovativo, concreto ed emergenziale. Attraverso la raccolta di generi alimentari presso supermercati e negozi di animali, Balzoo si occupa di protezione, difesa e sostentamento degli animali.

L’attività in cui l’aspirante volontario può essere coinvolto, con indosso la pettorina dell’associazione, sarà il compito di informare i clienti del supermercato/negozio delle attività dell’associazione e della possibilità di acquistare generi alimentari per cani e gatti randagi. Verrà effettuata una breve formazione iniziale dopo un incontro conoscitivo con la referente dell’associazione. L’aspirante volontario alle sue prime armi sarà affiancato da un altro volontario.

Dove e quando?
• A Cremona presso Arcaplanet o Esselunga (2/3 volte l’anno) e Iper (Gadesco)
• A Lodi presso il Gigante

L’attività si tiene il sabato in due turni: generalmente mattino dalle 9 alle 15 o dalle 15 alle 20. L’associazione chiede generalmente la disponibilità di un sabato al mese o anche saltuariamente.

Cosa offre l’ente all’aspirante volontario? Sicuramente nuove amicizie, il gruppo attualmente attivo è un bel gruppo e simpatico. L’associazione organizza spesso cene per stare insieme e aggiornarsi, confrontarsi sulle attività dell’associazione: momenti in cui si ha l’occasione di conoscersi maggiormente. Se poi il volontario lo desidera e ha particolari competenze, potrebbe aiutare per altre attività dell’associazione.

L’ente è disponibile ad accogliere anche minorenni dai 14 anni, studenti della scuola superiore in percorsi di alternanza scuola lavoro, giovani adulti in carico all’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni che si occupa di penale minorile), per un’attività di volontariato che si inserisca in un percorso di Messa alla Prova e quindi che sia socialmente utile per il minore, minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: