Padernello. Prosegue l’esperienza del Festival Arpe in Villa al Castello di Padernello. Un festival con una storia ormai consolidata alle spalle e che attira persone provenienti da tutto il mondo. Il Festival “Le arpe in Villa” che dalla Villa Mazzotti di Chiari si è trasferito da quattro anni al Castello di Padernello è alla sua tredicesima edizione. A causa dell’emergenza sanitaria in corso quest’anno non sono previsti concerti per il pubblico.Si continua, quindi, con un percorso musicale ricco e appassionante, dal respiro internazionale, nel piccolo borgo di Padernello, frazione di Borgo San Giacomo, nella provincia bresciana che diventa, seppur con le limitazioni in corso, il teatro di corsi intensivi e seminari, incrociando così, didattica e formazione. Nello specifico saranno presenti cinque corsi di perfezionamento: arpa classica e moderna, arpa rinascimentale, barocca, arpa a movimento semplice, Davidsharfe e basso continuo, arpa jazz e mandolino. Gli insegnati, Anna Loro, Lincoln Almada, Mara Galassi e Dorina Frati, Marcella Carboni, concertisti di fama internazionale, insegnano nei Conservatori di Brescia, Venezia e Milano.

Vengono inoltre proposti seminari che coinvolgono tutti gli allievi. Si tratta di un momento importante per gli studenti, per studiare e condividere la loro passione per la musica nel silenzio della campagna e tra le sale del Castello.

Un’altra occasione per Padernello per continuare a misurarsi con la possibilità di fare corsi di alta formazione a livello nazionale e internazionale. Il festival, infatti, è inserito nel progetto “Verso il borgo”, ovvero una proposta concreta di Master Class di alta formazione dove poter dimostrare che Padernello può diventare un vero borgo artigiano del domani.

Corsi di perfezionamento musicale:

Masterclass di arpa moderna: Anna Loro e Lincoln Almada

Masterclass aperta ad allievi di tutti i livelli (preaccademici e accademici). Lincoln Amanda affianca Anna Loro con un innovativo metodo di studio relativo all’aspetto ritmico-armonico della composizioni proposte dai partecipanti.

Masterclass di arpa jazz: Marcella Carboni

Masterclass rivolta a tutti gli arpisti che vogliano migliorare o acquisire una conoscenza di base del linguaggio moderno o jazz.

Masterclass di arpa rinascimentale, barocca, a movimento semplice, Davidsharfe e basso continuo: Mara Galassi

Progamma libero, lezioni individuali e collettive. Sarà a disposizione degli allievi un’arpa barocca a tre ordini. Saranno ammessi al massimo sei allievi.

Masterclass di mandolino: Dorina Frati

Il corso, indirizzato a mandolinisti che vogliano approfondire il repertorio cameristico, si articola in lezioni individuali e collettive.