martedì 16 Aprile 2024

Mauro Venegoni e i suoi fratelli

Gattatico, Reggio Emilia. Il nome di Mauro Venegoni, partigiano, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per il contributo dato alla Resistenza, è piuttosto noto: a lui sono stati intitolati spazi pubblici, vie, circoli e sedi sindacali e politiche. Ma chi era veramente? Operaio, comunista tenace e intransigente, dirigente sindacale, audace capo partigiano, fu trucidato con orrende sevizie dalle Camicie Nere nell’ottobre 1944.

Giovedì 29 febbraio alle ore 17,30, presso la Sala Genoeffa Cocconi dell’Istituto Alcide Cervi si terrà la presentazione del volume Mauro Venegoni e i suoi fratelli. La vita e le battaglie di una famiglia antifascista di Legnano, a cura di Renata Pasquetto, pubblicato nel 2023 da Mimesis Edizioni.

Insieme all’autrice discuteranno intorno al volume Giorgio Vecchio, Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Cervi e Luciano Casali, storico e docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. Conduce l’incontro Mirco Zanoni, Coordinatore culturale dell’Istituto Cervi.

Per raccontare la sua vita l’autrice, districandosi tra un’enorme mole di documenti, non può non parlare anche dei fratelli Carlo, Mauro e Pierino Venegoni: uomini indissolubilmente legati da un impegno fatto di coerenza, dedizione, studio e sacrificio personale. Quattro protagonisti di quelle battaglie che condussero l’Italia dagli anni bui della dittatura fascista e della guerra alla libertà e alla Repubblica. Le loro figure sono tratteggiate con le rispettive qualità, con le caratteristiche e le aspirazioni di ciascuno: persone in carne e ossa, e non monumenti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: