domenica 12 Maggio 2024

Microeditoria dello sport

È il lago d’Iseo tra Paratico (Bs) e Sarnico (Bg) ad ospitare  la Microeditoria dello sport Fahrenheit 4-4-2, il 23, 24 e 25 giugno tocca al calcio fare capolino nella ricca programmazione della Microeditoria grazie alla collaborazione con la Libreria Muratori di Capriolo di Alan Poloni, libraio e amante della letteratura e cultura calcistica che ha inventato, non più tardi di un anno fa,  Fahrenheit 4-4-2 un Festival letterario dedicato al mondo dello sport e più nello specifico a quello del Calcio, spesso considerato troppo popolare per assurgere al livello della letteratura cosiddetta alta.

Un progetto reso ancora più suggestivo dalla combinazione interprovinciale tra Bergamo e Brescia sui cui comuni, Sarnico e Paratico, si svolgeranno gli incontri con l’autore e happenings tanto singolari quanti necessari per ricollocare la narrazione del calcio.

“Da sempre relegato nei bassifondi culturali, da qualche anno il calcio conosce una fioritura di rassegne e pubblicazioni che finalmente lo raccontano in modo profondo e letterario”- conferma Alan Poloni a proposito di ciò lo ha ispirato a creare questa rassegna– “storici, filosofi, poeti, sociologi e antropologi spiegano come il calcio sia veicolo di identità ed espressività, serbatoio di sogni e narrazioni, scintilla di connessioni e interazioni. Fahrenheit 442 si propone di cavalcare quest’onda attraverso una rassegna costituita da una dozzina di eventi fra presentazioni, conversazioni e spettacoli che si svolgeranno nell’arco di un intero weekend“.

Il tutto è organizzato, oltre che dalla Libreria Muratori, dalle due Biblioteche Comunali di Sarnico e Paratico le quali, grazie al sostegno delle due Amministrazioni locali, hanno consentito di proseguire il percorso avviato nello 2022.

Una delle novità di questa seconda edizione di Fahrenheit 4-4-2 è l’innesto della Microeditoria di Chiari, da più di vent’anni protagonista sulla scena regionale e nazionale nel diffondere la cultura del libro, della micro e piccola editoria. “Non è un caso se anche Leopardi e Saba hanno dedicato poesie al calcio- tiene a sottolineare Daniela Mena, direttrice della Microeditoria- “Le nuove linee di promozione della lettura premiano l’intreccio lettura-sport per la capacità di coinvolgere un pubblico nuovo oltre che far assaporare con maggior profondità l’esperienza sportiva, in accordo con Jean Paul Sartre che diceva che in fondo  “il calcio è la metafora della vita”.

Il programma spazia dalla biografia del campione al libro di tattica, dal panel sull’attivismo dei tifosi allo speech sulla storia del gioco; la rassegna è impreziosita dalla presenza di volti noti del giornalismo, commentatori televisivi, dj radiofonici, scrittori e giornalisti, nonché tecnici, ex calciatori e altri addetti ai lavori.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: