lunedì 20 Maggio 2024

November Porc, speriamo nella nebbia

Parma – Ventun anni dopo, siamo ancora qui. Nelle terre basse e gustose del parmese a celebrare November Porc … speriamo ci sia la nebbia!

Una manifestazione nata nel 2002 con l’intento di creare un evento cult improntato sui prodotti del suino, vera fonte di ricchezza di questa terra che produce uno tra più famosi salumi della norcineria italiana, il Culatello di Zibello DOP, apprezzato e ormai conosciuto in tutto il mondo.

Una manifestazione itinerante, una sorte di ’”Oktoberfest” della Strada del Culatello, con l’obiettivo di attirare flussi turistici dall’Italia e dall’estero e far conoscere non solo i prodotti di punta, quali il Culatello di Zibello e il Parmigiano Reggiano ma anche tutta la gastronomia della Bassa Parmens.

Il primo anno il progetto ha coinvolto due località, Sissa e Zibello, per due domeniche. Nel 2003 si è deciso di aggiungere Polesine Parmense e l’anno dopo è stata accolta la richiesta del comune di Roccabianca, località che ha dato i natali allo scrittore Giovannino Guareschi, prolungando così per tutto novembre e decidendo contestualmente di aggiungervi un sabato per ogni paese.

La staffetta più golosa d’Italia continua anno dopo anno con successo, conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi dedicati al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari.

La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si è iniziato a Sissa (3, 4, 5 novembre), si prosegue a Polesine (10, 11, 12 novembre ), per spostarsi a Zibello (17, 18, 19 novembre) e concludersi a Roccabianca (24, 25, 26 novembre).

Dopo l’esordio di Sissa, questo fine settimana tocca a Polesine. I festeggiamenti si aprono alle ore 21,00 di venerdì 10 novembre con l‘inaugurazione della tappa “Ti Cuociamo Preti e Vescovi”: nell’area accanto Po sarà possibile acquistare prodotti di grande qualità, locali e provenienti da tutto il territorio nazionale, oltre ad assaporare tantissime squisitezze proposte dalle associazioni polesinine e dai tanti operatori di cibo di piazza presenti nell’area food, per tutto il fine settimana sarà possibile acquistare i prodotti alimentari locali e provenienti da tutta Italia, assistere a coinvolgenti spettacoli degli artisti di “November Circus” e visitare il mercato dedicato ad artisti dell’ingegno e ai prodotti non alimentare nelle vie del centro di Polesine.

Il fine settimana successivo, a Zibello, in Piazza Garibaldi, presso il Chiostro dei Padri Domenicani e in Contrada G.F. Pallavicino sarà possibile degustare specialità locali e provenienti da tutto il territorio nazionale. Il fine settimana sarà allietato da esibizioni musicali e dagli artisti di strada di “November Circus” che vi faranno rimanere con occhi e orecchie ben aperte.

La ventunesima edizione della staffetta più golosa d’Italia si concluderà il 24, 25 e 26 novembre a Roccabianca dove andrà in scena “Armonie di Spezie e Infusi”, il centro della cittadina della Bassa Parmense si vestirà a festa per il gran finale anche per la quarta tappa non mancheranno il cibo di piazza, le specialità locali e il grande mercato di prodotti tipici. Anche Piazza Minozzi e Piazza Garibaldi saranno da palcoscenico ad esibizioni musicali e di circo di strada per un finale indimenticabile.

Per chi volesse festeggiare anche durante la settimana, si consoli perchÉ, per tutto novembre non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento presso i ristoranti, dove di possono trovare ricchi menù dove il protagonista indiscusso sarà sempre lui: sua Maestà il maiale.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: