venerdì 29 Marzo 2024

Piccolo Festival del Fumetto

Cremona. In arrivo la sesta edizione del Piccolo Festival del Fumetto che, con la sua ricca proposta di incontri, mostre e stand espositivi, preannuncia volersi confermare come una iniziativa di riferimento per tutti gli appassionati del Fumetto a livello nazionale.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il circolo Arcipelago in Via Speciano 4, promosso da Arcicomics, la storica associazione cremonese di appassionati del fumetto, in collaborazione con circolo Arcipelago e dal Comitato Provinciale di Arci Cremona. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cremona.

“Dopo il successo delle passate edizioni” ci spiega, con visibile soddisfazione, il presidente di Arcicomics Paolo Oradini “vogliamo continuare a proporre uno sguardo sulla cultura del fumetto che affiancando ai maestri più apprezzati ed affermati di questo straordinario linguaggio, affianchi anche nuove, mai banali proposte, valorizzando così gli ambiti più innovativi del fumetto italiano, con una bella proposta di autoproduzioni, collettivi, editori tra i più interessanti della nuova scena nazionale”.

Durante il Piccolo Festival del Fumetto saranno presenti stand espositivi di vari editori e autoproduzioni. Non mancheranno i momenti musicali e le pause per un caffè o un aperitivo al bar del Circolo Arcipelago. L’ingresso è libero e gratuito.

In questa edizione la presenza di due mostri sacri del fumetto italiano come Paolo Bacilieri e Massimo Giacon si affianca così a quella di giovani talenti.

La cremonese Carlotta Vacchelli, consulente artistica del festival, che quest’anno è stata coordinatrice degli eventi della “self area” di Lucca Comics (nonché membro della giuria) modererà un incontro che guarderà al fumetto visto dall’ottica dall’autoproduzione. Nella mattinata di domenica si terrà un confronto particolarmente interessante con gli editori di Eris, che quest’anno hanno pubblicato il primo fumetto italiano interamente realizzato usando programmi di Intelligenza Artificiale (“Sunyata”, di Francesco D’Isa).

“Ci piace sottolineare che la sesta edizione del nostro Piccolo Festival del Fumetto – conclude Paolo Oradini – si tiene nell’anno in cui Arcicomics, la nostra associazione, fondata a Cremona nel 1983, celebra il suo quarantesimo anno di vita e di ininterrotta attività. Siamo felici di poter dire che in questi anni, attraverso le tante iniziative proposte al pubblico cremonese e non solo, sentiamo di aver dato un contributo non solo a qualificare e animare la nostra città, già bella e ricca di cultura di suo, ma a far guadagnare a Cremona quel posto di assoluto rilievo nel mondo del Fumetto italiano, che le viene oggi riconosciuto e che fa sì che il nostro Piccolo Festival sia fonte di attrazione per ospiti e pubblico a livello nazionale”.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: