Brescia. Arrivano i centri estivi di AmbienteParco per l’estate 2020 per bambini delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Restate AL PARCO”: si formeranno piccoli gruppi per svolgere attività preferibilmente all’aperto volte a riappropriarsi e a riprendere familiarità con gli spazi e alla socializzazione (sempre nel rispetto delle norme vigenti) oltre che ad accrescere curiosità e conoscenza e quindi consapevolezza riguardo alle tematiche della sostenibilità.

Si alterneranno attività ludiche a attività legate alle tematiche di AmbienteParco (acqua, aria, energia, alimentazione, matematica, economia circolare) in particolare: laboratori, tinkering e attività creative, organizzate in modo da poter rispettare la normativa relativa a distanze e uso dei materiali. Verranno sicuramente utilizzati i kit esperienziali di AmbienteParco.

Si sceglierà una tematica che verrà sviluppata attraverso vari strumenti durante le 5 giornate della settimana. Le formazioni eterogenee degli operatori garantiranno un approccio stimolante e multidisciplinare attento alle esigenze e alle propensioni del gruppo.
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 con possibilità di accesso dalle 8 alle 9 e di uscita dalle 17 alle 18 (entrate e uscite scaglionate).

Sarà possibile iscriversi per la giornata completa o per metà giornata (mattina o pomeriggio). Pranzo al sacco per chi decide di fare intera giornata. Il pranzo verrà consumato all’aperto e se le condizioni meteo non lo permettessero, al chiuso nel rispetto del distanziamento e delle norme vigenti.

Le settimane verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora ci fossero più richieste delle disponibilità provvederemo a stilare una lista di attesa. Attraverso questo link per le preadesioni

AmbienteParco è un luogo di divertimento, conoscenza e socializzazione. Un’ampia area verde con parco giochi, il biolaghetto e un tunnel subalveo, cinque edifici espositivi, un auditorium e, per i più golosi, il ristorante Mondo Liquido. AmbienteParco impresa sociale è un science center dedicato alla sostenibilità ambientale situato all’interno del Parco dell’Acqua, parco pubblico in pieno centro storico a Brescia. L’intero complesso si estende su una superficie di 12.000 mq. e comprende padiglioni espositivi, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, un biolago con tunnel subalveo, arricchito di piante e animali lacustri (pesci, tartarughe e volatili trampolieri in base alla stagione).

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.