Zabaione delle feste

61
Tempo di lettura: 1 minuto

 

E’ un’idea stra-golosa e d’effetto per chiudere in dolcezza una cena con gli amici. Offritelo nelle classiche coppe da champagne: farete bella figura e conterrete le…quantità.
E non preoccupatevi delle calorie: una fetta di torta ne ha molte di più.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 dl di marsala
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 50 ml di panna fresca
  • qualche rametto di ribes oppure alcune fragole

Calorie per porzione: 170

Montate la panna ben densa e mettetela nel frigorifero. Lavate e sgocciolate i rametti di ribes. Riunite in una casseruola di acciaio i tuorli e lo zucchero e montateli a lungo e con energia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetete poco alla volta il marsala, mescolando con il cucchiaio fino a quando si sarà ben amalgamato. Mettete la crema sul fuoco a bagnomaria e cuocetela sul fuoco molto basso, finché si gonfierà ed addenserà. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Versate lo zabaione in 4 coppe e decorate con ciuffi di panna montata e i rametti di ribes.

Curiosità: che ci crediate o no lo zabaione è mantovano di nascita, la più antica ricetta conosciuta è del cuoco di corte dei Gonzaga, e molto ben radicato nelle abitudini locali. Si consuma da solo, con savoiardi e biscotti, come salsa per accompagnare dolci al cucchiaio o come farcia per torte in particolare la Torta Elvetia.

CONDIVIDI
Emmegi
Già studente all'I.S. Capirola, lavoro in Cassa Padana. Prediligo le ricette della tradizione un po' alleggerite. Il mio piatto preferito "la torta di mele". Sono volontaria del soccorso in Croce Bianca a Leno. Mi piace stare con gli anziani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *