Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia – Gli eventi di SUONAMI! tornano in città dopo le tappe a Romano di Lombardia in provincia di Bergamo e a Lainate in provincia di Milano.

Spiega il direttore artistico Fabio Larovere: “Con ‘SUONAMI! Piazza che vai, pianoforte che trovi’, giunto per Brescia all’ottava edizione, torniamo a portare la musica per le strade e le piazze del centro storico. Crediamo fortemente in questo progetto anche come volano per una ripartenza che sia davvero tale nel segno dell’arte e della cultura, con un grande coinvolgimento dei giovani”.

Da giovedì 9 a domenica 12 settembre, quindi, sette pianoforti saranno dislocati per le vie del centro di Brescia. Gli strumenti, come da tradizione, saranno “suonabili” dalla mattina alla sera e ogni giorno dalle 16 alle 19 sono in programma brevi performance che animeranno le piazze in collaborazione con le principali istituzioni musicali della città e scuole di musica del territorio provinciale.

La musica dal vivo, eseguita da principianti, dilettanti, professionisti… e da chiunque vorrà lasciarsi coinvolgere dalla magia degli ottantotto tasti vedrà la collocazione di pianoforti verticali negli spazi più suggestivi del centro storico, in:

– Corso Zanardelli
– Piazza Loggia
– Piazza Vittoria
– Piazza Paolo VI
– Portici via X Giornate
– Corso Mameli
– Stazione Metrobus di Piazza Vittoria

Previsti inoltre due appuntamento speciali alla Cascina Parco Gallo di via Corfù 100.

Giovedì 9 settembre alle ore 18: PAZZO PER L’OPERA, con Alberto Mattioli, giornalista e critico musicale. Presentazione di due libri dedicati al melodramma: “Pazzo per l’opera” e “Va’, pensiero”.

Domenica 12 settembre alle ore 18: APERITIVO IN MUSICA con il Quintetto di ottoni Calabrixia.

E per la chiusura di Suonami!, festa il musica con una nuova formazione di ottoni.