Tempo di lettura: 2 minuti

Piacenza  – La pandemia non ha mai fermato la forza dell’improvvisazione: l’associazione di Promozione Sociale TraAttori, nota in Emilia e in Lombardia per divulgare l’improvvisazione teatrale tramite una scuola di teatro e spettacoli ogni volta diversi, torna con ancora più energia per celebrare il decennale della fondazione della scuola.

Da ormai 10 anni, i TraAttori aprono l’autunno con lezioni di prova gratuite per adulti a Parma, Piacenza e Cremona, ed un corso dedicato a adolescenti e a bambini a Piacenza.

Anche quest’anno a partire da metà settembre  un invito a scoprire l’arte che insegna a reagire agli imprevisti, a creare con quello che si ha a disposizione, divertendosi e accettando l’errore. Nessuna preparazione è richiesta: l’improvvisazione teatrale è alla portata di tutti.

“Mai come in questo periodo storico di incertezze e timori abbiamo bisogno di saper improvvisare, di reinventare le nostre vite, di accettare l’imprevisto e di ritrovare l’energia di fronte all’immobilità a cui ci ha costretto la pandemia.” Spiega Marcello Savi, il Presidente e Direttore Artistico dei TraAttori.

“Con il nostro lavoro seguiamo da sempre questa filosofia, che è la base dei nostri insegnamenti. Ancor di più durante la pandemia ci siamo adattati e reinventati proponendo percorsi sempre nuovi nel rispetto delle misure di sicurezza: approfondimenti online su tematiche specifiche, con nostri insegnanti e ospiti provenienti dal mondo del teatro; poi appena è stato possibile un percorso di teatro al parco, che ha riscosso un’ottima risposta, il segno che la socialità e il lavoro di squadra dell’improvvisazione portano energia e buonumore, che ci sono mancati in questi ultimi mesi.”

L’improvvisazione teatrale dei TraAttori va oltre le scuole per raggiungere anche le aziende, che ora più che mai si aprono a nuove modalità di fare squadra, di comunicare, di parlare in pubblico anche a distanza.

Percorsi personalizzati in base alle esigenze aziendali specifiche vengono costruiti ad hoc, all’insegna di un motto che risuona, oggi più che mai, azzeccato con i tempi

Il programma delle iniziative

Non pensare, improvvisa! Lezioni di presentazione e prova gratuite per adulti  Piacenza: Lunedì 13 settembre, ore 21 al Teatro Trieste 34.
Parma: Martedì 14 settembre, ore 21 a Professione Danza.
Cremona: Martedì 21 settembre, ore 21 a Società Filodrammatici Cremonese.

Lezioni per adolescenti e bambini a Piacenza
 Info e iscrizioni: [email protected]
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome