Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Il 21 marzo 1521 i Canonici della chiesa d San Giovanni Evangelista di Brescia commissionarono la decorazione della cappella del Santissimo Sacramento. Furono chiamati i due importanti autori Romanino e Moretto per realizzare un ciclo pittorico di qualità unica. il “duello” artistico durò fino alla metà del secolo e il risultato fu la rappresentazione dell’interno senso dell’arte bresciana del periodo.

Così iniziava l’opera pittorica più entusiasmante del Rinascimento bresciano. È una delle chiese più antiche della città e fa da prezioso scrigno a prestigiose opere d’arte, soprattutto pittoriche, fra le quali spicca la Cappella del Santissimo Sacramento con affreschi e tele dei pittori Romanino e Moretto.

La Fondazione Civiltà Bresciana organizza un ciclo di incontri dal titolo: “La Commessa del Progetto Divino”, a cinquecento anni dalla firma del contratto per la realizzazione della cappella del Santissimo Sacramento nella chiesa di San Giovanni Evangelista in Brescia, del Moretto e Romanino.

Sopravvissuto allo spostamento dell’intera cappella, restaurato in tempi molto recenti, mostra l’abilità di due massimi pittori, Moretto e Romanino, che dipingono episodi dell’Antico e Nuovo Testamento all’insegna del tema dell’Eucarestia. Tra il 1521 ed il 1524 i due si incontrarono e si scontrarono in un duello artistico: Moretto sulle orme di Raffaello e Romanino fedele alla sua personale poetica, più graffiante ed espressiva.

Programma degli appuntamenti a ingresso libero:

29 maggio, sabato alle 20:30, conferenza Romanino e Moretto alla cappella del Santissimo Sacramento in San Giovanni Evangelista a Brescia: linguaggi e scelte espressive a confronto. Lettura del saggio di Giovanni Testori dedicato alla cappella. Presentano la rassegna: mons. Maurizio Funazzi e mons. Gianluca Gerbino. Introduce: prof. Luciano Anelli. Relatore: prof.ssa Barbara Maria Savy. Interpreta: Monica Ceccardi.

9 giugno, mercoledì alle 18:30. Conferenza Il Ciclo Pittorico: temi eucaristici affrontati dagli artisti Introduce: prof.ssa Fiorella Frisoni. Relatore: don Giuseppe Fusari

16 giugno, mercoledì alle 18:30. Conferenza Il Racconto Del Restauro. Intervengono: Angelo Loda, Rita Dugoni e Domenico Cretti

30 giugno, mercoledì alle 18:30. Conferenza L’arte da Amare: dalla cappella del SS Sacramento ai tesori nascosti nella chiesa di San Giovanni. Introduce e modera: Elena Gregoris. Intervengono: Luca Rinaldi, Angelo Loda e Dario Benedetti

Tutti gli eventi saranno in presenza nella chiesa di San Giovanni fino ad esaurimento della capienza secondo le disposizioni covid vigenti. L’evento sarà trasmesso a distanza sul canale YouTube delle parrocchie di S. Giovanni e S. Faustino https://www.youtube.com/channel/UCKfkoTYagjtMOStjwbs-xtA

Visite guidate offerte dal Comune di Brescia sabato 5 – 12 – 19 – 26 giugno: primo gruppo alle 15.30, secondo gruppo alle 16.15 (15 persone massimo). Prenotazione obbligatoria presso infopoint Centro al numero 030/3061266, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o al numero WhatsApp 342/6058111.