venerdì 21 Giugno 2024

Un emporio fai da noi, per chi ha bisogno!

Brescia. Piccoli lavori domestici, ridare nuova vita ad un oggetto ancora utile, ridipingere casa e molto altro ma mancano i mezzi e gli attrezzi? Niente paura anche per Brescia e provincia è stato inaugurato l’Emporio Fai da Noi. Arrivato alla 39esima presenza in Italia, l’Emporio offre gratuitamente a famiglie bisognose utensili per piccoli lavori di ristrutturazione.

Al suo interno, per le famiglie in difficoltà, sono messi gratuitamente a disposizione gli utensili necessari a effettuare piccoli lavori di ristrutturazione, manutenzioni di base e decorazioni: avvitatori e trapani, scale, pennelli e idropittura, per fare qualche esempio. Come in una “biblioteca del bricolage”, ciascuno potrà usufruire del prestito e, per le persone più bisognose, saranno forniti anche prodotti consumabili (vernici, stucco, lampadine ecc.). Solo nell’anno 2022, negli Empori Fai da Noi già operativi sul territorio nazionale, si è registrata una media di 30 prestiti di attrezzi per ogni Emporio attivo e 418 donazioni di materiale consumabile.

Tutto questo grazie alla collaborazione tra l’Associazione Maremosso e Leroy Merlin in cammino verso la responsabilità sociale d’impresa. Un impegno che trova una espressione concreta nel format dell’Emporio, che applica in sé i principi dell’economia circolare, allungando il ciclo di vita dei beni materiali e riducendo al minimo gli scarti.

L’incontro con le realtà presenti sul territorio garantisce nuova linfa al progetto: la gestione è infatti affidata all’Associazione Maremosso, organizzazione di volontariato nata nel 2001 che si ispira ai principi di solidarismo, equità sociale ed ecologia integrale. Maremosso “pro-muove” buone prassi di economia circolare che trasformano, nel quotidiano, la cultura degli sprechi in ecologia integrale ed economia del bene comune. Gli spazi che ospiteranno l’attività, in via Buffalora 3/E, sono messi a disposizione da Rete CAUTO, innovativo modello organizzativo e di governance partecipata che, tramite le collaborazioni di rete, implementa soluzioni per una sostenibilità integrata.

Grazie al contributo indispensabile di queste realtà, può continuare anche a Brescia e dintorni l’avventura dell’Emporio Fai da Noi, un format innovativo dal punto di vista della sostenibilità e non solo.

L’Emporio Fai da Noi di Brescia non sarà aperto ai privati cittadini, ma alle associazioni e agli enti del terzo settore attivi sul territorio della provincia di Brescia. L’attività di Maremosso si rivolge infatti a più di 150 associazioni che, a loro volta, supportano e aiutano ogni mese circa 10.000 persone in condizioni di fragilità. Saranno quindi le associazioni a farsi portavoce dell’Emporio e a raccogliere le esigenze dei singoli e lo faranno tramite la loro capillare presenza sul territorio.

L’Emporio Fai da Noi di Brescia ha già raccolto adesioni entusiaste. Con la nuova apertura bresciana, si intensifica il passaggio dal “Fai da te” al “Fai da noi”, evidenziando l’evoluzione a una dimensione collettiva del fare. L’Emporio Fai da Noi in via Buffalora 3/E a Brescia è aperto dal 2 febbraio dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 e il sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: