mercoledì 7 Dicembre 2022

Un goloso autunno con East Lombardy

Salame, formaggi, mostarda, sbrisolona, torrone sono alcuni dei prodotti tipici del territorio protagonisti dell’autunno in East Lombardy. Tra feste, festival, fiere, eventi diffusi e digitali, ampio e variegato è il programma di appuntamenti promosso dalle istituzioni del territorio per valorizzare le tradizioni enogastronomiche della Lombardia Orientale. All’insegna della qualità, della sostenibilità e della biodiversità saranno valorizzati prodotti tipici e produttori, storia e cultura, ricette e antichi sapori, eccellenze e ristoratori.

Un ricco palinsesto di appuntamenti, tra ottobre e novembre, ci accompagna nel cuore della Lombardia Orientale, per un viaggio gastronomico alla scoperta delle tradizioni culinarie di East Lombardy, tra prodotti tipici, storia, cultura e antichi sapori East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, che comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, ha infatti l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e ristoratori a livello nazionale e internazionale.

Vi proponiamo di seguito le principali iniziative che animeranno l’autunno nei territori di East Lombardy:

A Cremona è andata in scena nel week end 7-8-9 ottobre la Festa del Salame. Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni la festa che invade il centro storico cittadino, ospitando stand di produttori specializzati provenienti da tutta Italia, ha consentito al pubblico di gustare e di acquistare salami all’interno di un goloso percorso gastronomico. Una festa che Cremona dedica a uno dei suoi prodotti simbolo, ma anche un vero e proprio festival, con sorprese speciali, come lo sono state la missione compiuta negli anni scorsi da “Gagarin”, primo salame lanciato nello spazio, e il maxipanino al salame realizzato nell’ultima edizione.

Il Festival della Mostarda, dal 15 ottobre al 30 novembre alla sua ottava edizione, si rinnova con una kermesse gastronomica digitale e diffusa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, grazie alle nuove tecnologie, ha trovato innovative modalità per valorizzare l’antico prodotto della tradizione culinaria cremonese. Contenuti online e degustazioni sul territorio si alterneranno per un palinsesto tutto da gustare. Il ricco programma di degustazioni sarà a cura delle realtà enogastronomiche e dei ristoranti del territorio.

Il centro storico Città si veste di torrone per un’edizione strepitosa della Festa del Torrone, che dal 12 al 20 novembre porterà tra le vie del centro storico della città tante novità. Cremona, città che diede i natali a Ugo Tognazzi, attore noto anche per la sua passione e competenza in ambito gastronomico, gli rende omaggio attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi, come il Premio Gastronomico “Ugo Tognazzi” che premia i ristoranti che hanno partecipato al concorso cucinando piatti ispirati alle ricette che lui stesso ha scritto e ai film che ha interpretato.

Ultimo solo per data Il BONTÀ, 18° salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori da sabato 26 a lunedì 28 novembre, a CremonaFiere. Il BonTà è il tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontrano per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.

Debutta a Mantova il primo festival dedicato alla regina della pasticceria mantovana, la Sbrisolona, e ai dolci tipici italiani. Tre intensi giorni da venerdì 14 a domenica 16 ottobre tra show cooking, degustazioni, sfide tra maestri pasticceri e premi ai migliori tra loro. Un ricco e dolce palinsesto per tutti i palati, dedicato interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert tipici della città e con uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.

Da non perdere a Bergamo Forme Infinite – Il Mondo del Formaggio si incontra per la 7° edizione, dal 21 al 23 ottobre. Bergamo che vanta il primato Europeo per DOP casearie – ben nove delle 50 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia – ospita Forme Infinite. Giunta alla sua alla settima edizione, la manifestazione è ormai un riferimento del settore lattiero-caseario.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,371FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: