Brescia. Un appuntamento con il progetto Vetrina d’Autore a Spigolandia, il negozio che per vocazione si fonda su eticità, ecologia e creatività, dal 17 febbraio troveranno spazio mobili, complementi d’arredo ed eleganti abiti selezionati tra i molti realizzati ogni anno dai giovani studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mariano Fortuny di Brescia. La vetrina di Spigolandia diventerà quindi per un mese uno spazio espositivo di quanto creato dai futuri stilisti e designer bresciani.

Il progetto Vetrina d’Autore, inaugurato a novembre del 2019, è il nuovo spazio espositivo e di vendita all’interno di Spigolandia.

Nel piccolo temporary all’interno del negozio dedicato alle collezioni speciali realizzate da designer, artigiani o stilisti, tutti i clienti possono scegliere tra oggetti e abiti, senza rinunciare all’attenzione per l’ambiente, le persone e la qualità. Con questo progetto Spigolandia vuole creare sinergie con altre realtà del territorio sensibili al tema del commercio etico: oltre al mondo dell’usato esistono infatti altre forme di acquisto consapevole che possono fare bene all’ambiente e alle persone.

Il mese di febbraio vedrà quindi la presenza dell’Istituto Fortuny. Al progetto espositivo per Spigolandia, parteciperanno nello specifico i settori Arredamento e Moda. Il punto di partenza metodologico per l’Istituto è sempre lo studio e la conoscenza, a cui segue la parte creativa, l’ideazione e la progettazione grafica del manufatto, per poi dare spazio alla fase esecutiva nei laboratori dove i tessuti, così come il legno, prendono forma diventando veri e propri oggetti d’arte, frutto della creatività e dell’abilità dei giovani studenti.

La collaborazione tra l’Istituto Fortuny e la Cooperativa Sociale CAUTO, non si esaurisce a Spigolandia, dal 15 febbraio sino al 23 febbraio, presso l’area eventi di ELNÒS Shopping oltre ai laboratori di riuso creativo a cura degli esperti di educazione ambientale di CAUTO, si potrà infatti visistare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero dagli alunni dell’Istituto.

La Vetrina d’Autore di Spigolandia è uno spazio libero e aperto a designer, artigiani o stilisti. Sino al 29 febbraio è possibile candidarsi per esporre al suo interno mandando una mail con una selezione di 5 lavori a spigo@cauto.it

Spigolandia è un’iniziativa della Rete CAUTO, che riunisce il Consorzio e le tre Cooperative Sociali nate a Brescia dal 1995 ad oggi; eticità, ecologia e creatività si condensano nella proposta di articoli in vendita presso il negozio: belli e alla portata di tutti