Tagliare, cucinare, ballare a casa propria, in collegamento con attivisti e amici della Slow Food Youth Network e di Slow Food da tutto il mondo partecipando ad una sfida inedita contro lo spreco di cibo: World Disco Soup Day. Nuovo format, stesso obiettivo, alla luce del perdurare di questo momento di pandemia, il World Disco Soup Day 2021 sarà in digitale sabato 24 aprile.

World Disco Soup Day 2021 (Wdsd) è il più grande sforzo collettivo per combattere lo spreco di cibo e il cambiamento climatico. È la giornata in cui i gruppi della Slow Food Youth Network organizzano feste e trasformano gli sprechi alimentari in una Disco Soup. È un evento per cucinare, mangiare e ballare insieme, mostrando un modo divertente di risparmiare cibo, ma anche di riflettere seriamente alla quantità che va sprecata e sulle soluzioni che tutti noi abbiamo a portata di mano.

Come l’anno scorso e nonostante blocchi e quarantene in tutto il mondo, vogliono continuare ad affrontare questo tema e sensibilizzare l’opinione pubblica. Nelle precedenti edizioni, gli attivisti della Disco Soup hanno trasformato 50.000 chilogrammi di cibo in migliaia di deliziosi pasti, coinvolgendo migliaia di volontari in tutti e cinque i continenti.

Cosa succederà quest’anno?
Il Wdsd entrerà dritto dritto nelle vostre cucine con una sfida targata “no allo spreco di cibo”. Benvenuti alla Slow Food Zero-Waste Cookoff: la gara di cucina a impatto zero targata Sfyn! È giunto il momento per mostrare al mondo le vostre ricette creative, sostenibili e soprattutto #zerowaste.

Potrete partecipare alla competizione come singoli o come comunità, basterà specificarlo al momento della vostra iscrizione al World Disco Soup Day. Migliaia di partecipanti sono attesi da tutto il mondo per condividere le loro ricette e il senso di comunità che Slow Food promuove, al coro di “Let’s fill bellies instead of bins” (riempiamo le nostre pance invece dei bidoni della spazzatura).

Cosa succede durante la World Disco Soup Day?
Ci sarà un programma online lungo tutta la giornata, inclusi workshop, interventi di esperti, lezioni di cucina e naturalmente il nostro speciale team di giudici annuncerà i vincitori del concorso. Le comunità locali e i sostenitori della Disco Soup di tutto il mondo possono anche proporre una propria attività per la rete globale: fateci sapere se volete organizzare qualcosa al momento dell’iscrizione.

Ultima cosa: è stato lanciato il Disco Soup Cookbook – filling bellies instead of bins. Il Disco Soup Cookbook è un libro di ricette per tutti coloro che vogliono combattere il cambiamento climatico e lo spreco di cibo. Durante il Wdsd 2020, sono state raccolte tantissime ricette antispreco da tutto il mondo riunite in un libro. Trasformare gli scarti di cibo in nuovi deliziosi piatti è possibile. La maggior sono ricette tradizionali, piatti che i nostri nonni facevano ancor prima di sapere cosa fosse il “food waste”. Pensato così: un libro che ci ispiri a cucinare in un modo semplice e divertente, riutilizzando gli scarti di cibo e conoscendo le tradizioni culinarie di tutto il mondo.