venerdì 17 Maggio 2024

Cinque concorsi e due passioni: il lago di Garda e la fotografia

Sirmione, Brescia. Un intero anno dedicato a due passioni: il lago di Garda e la fotografia, con lo lo start ufficiale della Quindicesima Edizione del Premio Sirmione per la Fotografia. 15 anni nel segno della fotografia.

Un patrimonio unico di 11.636 scatti che raccontano Sirmione e il Lago di Garda, 3.236 fotografi partecipanti provenienti da ogni parte del mondo di cui 327 premiati. Sono questi i numeri del Premio Sirmione per la Fotografia che raccontano di un successo costruito nel tempo e consolidato anno dopo anno. Un successo che testimonia quanto Sirmione e la Fotografia siano ormai indissolubilmente legati da un filo “invisibile” e saldissimo al tempo stesso.

Il Premio dura 12 mesi ed è in grado di unire, grazie alla stessa passione, amatori, grandi professionisti, turisti e curiosi abbracciando l’intero bacino gardesano, plus che poche iniziative culturali locali sono in grado di vantare.

Un punto di riferimento per gli appassionati di immagini che ogni anno si riconfermano coinvolti e partecipi nelle diverse tipologie di contest, pensate per spaziare tra tecniche, luoghi e ispirazioni. Sfide nelle quali mettere in gioco la propria abilità e tuffarsi in tutta la bellezza di Sirmione e del lago di Garda.

L’8 aprile si aprirà il Block Notes Photo Contest, il concorso settimanale – che svolge unicamente online – aperto ai partecipanti di ogni luogo d’Italia e del mondo che prevede lo svolgimento di un progetto strutturato in quattro scatti, uno per settimana appunto, secondo i quattro temi scelti dalla giuria 2024.
Settimana 1: da lunedì 8 a domenica 14 aprile;
Settimana 2: da lunedì 15 a domenica 21 aprile;
Settimana 3: da lunedì 22 a domenica 28 aprile;
Settimana 4: da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio.

Il 7 luglio sarà la volta della Sirmione 10% Photo Marathon, lo sprint fotografico che mette a disposizione dei partecipanti solo 60 minuti – dalle 7:30 alle 8:30 – per trovare lo scatto perfetto sulla base del tema indicato dalla giuria. Come ogni anno le fotografie vincitrici completeranno la mostra del Premio Sirmione per la fotografia 2023 allestita a Palazzo Callas Exhibitions.

Il 13 ottobre arriva invece la regina delle maratone, la Sirmione Photo Marathon, 8 ore di tempo, quattro temi su cui concentrarsi e vincere, complessivamente con i quattro scatti, un premio in denaro di ben 1500 euro.

Conclude il quadro della XV Edizione del Premio Sirmione per la Fotografia l’ormai celebre e apprezzatissimo Lake Garda Photo Challenge, dedicato a Sirmione e al lago di Garda, con premi in denaro (fino a 1500,00 euro) e premi speciali che raccontano la bellezza delle cantine di Sirmione, il patrimonio storico artistico di questi luoghi e la loro eleganza (tema “Arie del Garda”).

Non solo, il contest celebra dal 2023 anche la storicità del premio stesso, con l’introduzione del premio speciale “Ennio Poli”, assegnato alla fotografia che meglio descrive la Sirmione piena di allegria, passione e originalità, tanto amata da Poli, l’ideatore del Premio Sirmione per la Fotografia.

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al Lake Garda Photo Contest. Tutte le informazioni relative al Premio Sirmione per la Fotografia sono disponibili su www.sirmionefotografia.it Per i più curiosi è inoltre disponibile online un “Albo d’Oro” del premio, che raccoglie gli scatti vincitori e i nomi dei loro autori.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: