Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia – Anche la Leonessa diventa protagonista di questa notte d’arte! Sabato 15 giugno apre al pubblico la chiesa di San Giorgio, straordinario scrigno di arte e storia dal romanico al barocco: dal pomeriggio suoni e musica grazie a speciali concerti curati dagli allievi del Conservatorio e del Liceo Musicale Veronica Gambara. In serata poi concerto per chitarra e mandolino, per concludere in bellezza la giornata.

Ma Aperti per Voi sotto le stelle coinvolge un po’ tutta Italia, dal 15 al 23 giugno con aperture straordinarie, concerti ed eventi speciali.

Grazie ai volontari del Touring Club Italiano, alcuni luoghi si animano con aperture prolungate e straordinarie, concerti ed eventi speciali, gratuiti e aperti a tutti.

Le città coinvolte nelle aperture prolungate sono: Bologna, Brescia, Brindisi, Cesano Maderno,  Cremona, Mantova, Massa, Milano, Napoli, Oristano, Salerno, Siena e Udine.

Tante le opportunità e gli eventi proposti, per far conoscere e far apprezzare la grande bellezza dell’Italia a cittadini e turisti.

A Milano Palazzo Litta apre eccezionalmente il suo cortile per un incontro teatralizzato che racconta l’intenso rapporto tra le donne e la Luna mentre l’Orto Botanico di Città Studi propone un’apertura prolungata fino alle 21 con un programma di attività per il solstizio d’estate.

A Mantova apertura straordinaria della Basilica Palatina di Santa Barbara con la possibilità di visitare luoghi solitamente chiusi: la Cappellina del Preziosissimo Sangue, la Sagrestia, la Cripta e il nuovo percorso restaurato che permette di affacciarsi alla cantoria di fronte all’Organo Antegnati.

A Napoli, nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio, e a Salerno, nella chiesa di Santa Maria de Lama, letture e momenti musicali.
Tutti gli eventi su

Aperti per Voi sotto le stelle è frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere, grazie ai suoi Volontari, i visitatori in siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario.

Dal 2005 ad oggi oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 83 i luoghi aperti in 34 città italiane in 13 regioni e più di 16 milioni i visitatori accolti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *