martedì 14 Maggio 2024

Esplosione di luci e di cartoons sul Lago d’Iseo

Lovere, Bergamo. Si è illuminato per la XIVª edizione “Lovere, il Borgo della luce” quest’anno dedicato all’artista Bruno Bozzetto e al suo universo creativo nell’anno dell’importante evento “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Bozzetto, orgoglio bergamasco, ha un legame profondo con Lovere, che si è consolidato nel tempo grazie alla sua proficua collaborazione con la Fondazione “Domenico Oprandi” ETS per la realizzazione del festival internazionale del cortometraggio “cortoLovere”, del quale è presidente onorario.

Un onore per me – commenta Bruno Bozzetto – essere ospite di questo meraviglioso e magico evento in una città, Lovere, che amo molto, non solo per la sua bellezza, ma anche per la vivacità culturale che la contraddistingue e che da anni mi lega come presidente onorario al Festival cortoLovere.”

La suggestiva illuminazione artistico-scenografica su oltre 10.000 mq di edifici di uno de “I Borghi più belli d’Italia” avrà quindi come protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria, abbracci affettuosi e serenità a tutti. «Il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia» così diceva Lady Mary Wortley Montagu, nel 1749, del borgo affacciato sul lago d’Iseo.

Tutte le sere sino al 7 gennaio gli edifici storici diventeranno una simbolica tavolozza sulla quale i leggendari personaggi dei cartoons di Bozzetto quali il Signor Rossi, West and Soda, Vip – mio Fratello superuomo, Allegro non troppo troveranno una nuova casa. L’atmosfera sarà resa ancor più magica grazie a un suggestivo percorso di luminarie e agli addobbi natalizi posizionati lungo le piazze e le vie del borgo antico, nonché grazie ad attività di intrattenimento a tema che porteranno residenti e turisti alla scoperta del magico mondo di Bruno Bozzetto e dei cartoons.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: