lunedì 29 Aprile 2024

La felicità dei bimbi al Centro Occhi Azzurri

Cremona. È stato inaugurato mercoledì 19 luglio il “Centro estivo rivolto a bambini con disabilità del neurosviluppo” presso la scuola dell’infanzia S. Abbondio nel centro della città. Oramai un progetto rodato da anni di impegno, dedizione, responsabilità, coinvolgimento e non arrendersi mai difronte alle difficoltà, sono solo alcune delle virtù richieste per raggiungere un risultato, vocazione della Fondazione Occhi Azzurri ONLUS.

Accoglie per quest’anno 18 bambini con problematiche legate ad autismo o disabilità del neurosviluppo, per quattro settimane sino saranno seguiti da  educatori e due assistenti per la piscina, un rapporto da uno a uno perché possano beneficiare delle attività abilitative e ludiche in programma, con l’intento di dare continuità al percorso abilitativo nel periodo estivo che solitamente vede una sospensione delle attività affini alle patologie.

Sarà probabilmente l’ultima estate alla scuola dell’infanzia S. Abbondio, è difatti in via di realizzazione il Centro Riabilitativo Occhi Azzurri CR² Sinapsi, al Parco del Morbasco, un grande progetto con l’obbiettivo di creare una struttura ricettiva per una parte di popolazione fragile del territorio, soggetti con disabilità cognitiva e ritardo psicomotorio, rispondendo al tempo stesso alle necessità di persone che devono sottoporsi a terapie riabilitative nell’ambito neurologico.

Una Fondazione quella di Occhi Azzurri ONLUS ma soprattutto una famiglia che ha saputo rielaborare la sofferenza e l’angoscia di genitori per il proprio figlio facendole diventare uno stimolo per avviare un progetto di ampio respiro, con idee in continua crescita che sta creando una solida base di coinvolgimento e partecipazione con l’intento primario di migliore la vita dei figli e nello stesso tempo arricchire la società e il territorio.

In attesa dell’inaugurazione Centro Riabilitativo Occhi Azzurri CR² Sinapsi al centro estivo è tutto è pronto e curato nei minimi particolari. I bimbi saranno accolti con frequenza settimanale e giornate a tempo pieno dalle 8 alle 17, un’estate accrescente per i 18 bambini che troveranno nel centro estivo un luogo protetto e nello stesso tempo aperto a nuovi stimoli, importanti e necessari per la loro crescita.

Quest’anno il programma prevede un appuntamento fisso alla Canottieri Baldesio con il maestro di Tennis Matteo Pifferi tutti i venerdì. Durante le settimane sono state programmate diverse attività tra cui pet therapy con Anahata aps, gioco judo con Andrea Sozzi del Kodokan Cremona, alcune attività di gioco per sperimentare e sperimentarsi con la terapista Emilia Barcellari e infine l’ultima settimana una gita tutti insieme alle Puleselle, nel cuore del Parco Oglio Sud, per una giornata con le asinelle di Laura Vernaschi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Io ti ascolto

Verona Èuropa