domenica 5 Febbraio 2023

La proposta di YOUng Caritas Brescia

Brescia. Hai tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco e vivere un’esperienza significativa? Il Servizio Civile Universale è l’esperienza che fa per te.

È uscito il nuovo bando di Servizio Civile, una proposta rivolta a giovani italiani e stranieri, tra i 18 e i 28 anni, della durata di 12 mesi, che chiede un impegno complessivo di 1.145 ore (mediamente 25 ore settimanali), di cui 114 di formazione, con un compenso di 444,30 euro al mese (sono previste quattro settimane di permessi e le malattie retribuite).

4 progetti: insieme per FARE LA DIFFERENZA
Caritas Diocesana di Brescia, tramite YOUng Caritas Brescia, propone 4 progetti articolati in altrettante aree di intervento (disagio adulti, disabili, minori in comunità educative, oratori), per un totale di 59 posti. Clicca sulle immagini per scoprire gli elementi sintetici di ciascun progetto.

Sono 31 i centri operativi accreditati nella rete di Caritas Diocesana, distribuiti in Brescia e provincia. A questo link vedi la mappa con la geolocalizzazione (sono contraddistinti da quattro colori diversi in ordine ai quattro diversi ambiti/progetti a cui afferiscono).

La proposta di YOUng Caritas Brescia
Oltre al coinvolgimento in un servizio che opera nel campo dell’assistenza e/o dell’educazione (in ordine allo specifico progetto in cui ci si candida/si viene selezionati), la proposta di servizio civile di YOUng Caritas Brescia prevede: l’accompagnamento di un operatore esperto sul campo; un percorso di formazione di gruppo prima e durante tutto l’arco dell’esperienza; un percorso di tutoraggio negli ultimi tre mesi e di certificazione delle competenze (utili per l’inserimento lavorativo al termine dell’esperienza).

La procedura per la candidatura
La domanda ufficiale va presentata attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 10 febbraio 2023 h. 14.00.
Ciascun giovane, pena esclusione dalla procedura di iscrizione, può presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto tra quelli indicati nel bando.
Per orientare nella scelta e accompagnare nella procedura di candidatura, l’invito è a contattare YOUng Caritas Brescia: [email protected], whatsapp 327 0320758.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: