venerdì 17 Maggio 2024

La sagra di Cignano, tra prodotti tipici, tradizioni e rievocazione storica

Cignano, Offlaga, Brescia. Il borgo di Cignano è uno scrigno di storie, sapori, tradizioni e colori della Bassa Bresciana che a primavera si ritrovano in piazza per la Sagra della “seconda di Maggio”, quest’anno in programma domenica 12 maggio.

In piazza Vittoria, nel cuore del paese, già dalle prime ore del mattino saranno presenti espositori di prodotti tipici locali, tra questi prelibatezze da forno e paste ripiene realizzati con la farina di Cignano, ottenuta dal Grano di Cignano DECO. La valorizzazione di questa farina iniziata nel 2014 con la farina di Cignano, con la quale sono stati realizzati il biscotto, il pane, i grissini, le gallette. la birra e molti altri prodotti. Quest’anno si inizierà con la valorizzazione del casoncello di Cignano consumato sulle tavole nel giorno di san Vincenzo compatrono del paese. Si terrà quindi un concorso che determinerà la ricetta del casoncello, in giuria esponenti di Arthob e Slow Food.

Tra le varie attività della giornata della sagra il torneo di morra svolto in collaborazione con la ‘”Compagnia della Morra”, associazione riconosciuta e associata al Coni. Anche quest’anno la gara di Cignano sarà inserita nel campionato Brescia-Bergamo 2024. Quest’appuntamento sarà l’occasione per far rivivere quest’antica tradizione, vecchia di secoli molto in voga anche da noi, che nel tempo si è persa.

Non mancherà la parte dedicata all’arte con una decina di madonnari che realizzeranno su pannelli opere pittoriche prenderanno spunto dall’immagine della Madonna del Rosario, antica tela presente nel soppresso convento della Mirandola (sec XII) e ora collocata nella parrocchiale di Cignano.

La giornata riserva un avvenimento eccezionale: la rievocazione storica della Battaglia di Cignano alle ore 17 della domenica, preceduta sabato 11 da incontri e didattica sulla vita militare dell’epoca. Ricorrendo quest’anno il 583° anniversario della battaglia di Cignano (25 giugno 1441), raffigurata nel dipinto murale con scene della battaglia e degli avvenimenti connessi. Il dipinto è visibile a tutti nel Parco di piazza della Vittoria.

Durante lo svolgimento della sagra sarà fruibile la mostra sui “giochi di una volta”, retrospettiva fotografica organizzata in collaborazione con il gruppo fotografico di Bagnolo Mella.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: