lunedì 29 Aprile 2024

La Strada del Soccorso

Brescia. Restaurata con il contributo del FAI nell’ambito de “I Luoghi del Cuore” e di Intesa San Paolo la Strada del Soccorso era una via di fuga per soldati che stazionavano nel castello Cidneo, risalente all’epoca viscontea, che in caso di assedio del castello garantiva collegamenti con l’esterno per ricevere sostentamenti.

Fu percorsa nel 1512 dalle truppe di Gaston de Foix, che travolsero la resistenza bresciana, e nel 1849 permise agli austriaci di soffocare l’insurrezione delle Dieci Giornate.
La Strada del Soccorso è oggi un suggestivo percorso tagliato nella roccia, che attraverso 210 metri di lunghezza (di cui 57 sotterranei) e 50 metri di dislivello, dalla Pusterla porta al Piazzale della Locomotiva, nel castello.

 

Lunedì 2 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium di San Barnaba (Corso Magenta, 44, Brescia) verrà presentato il libro “La Strada del Soccorso nel Castello di Brescia”, una pubblicazione commissionata dal Comitato Amici del Cidneo al Prof. Alessandro Brodini per dare visibilità alla Strada del Soccorso, il cui recupero è stato reso possibile a seguito del grande risultato conseguito dal Castello di Brescia nel censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” FAI 2020 di cui il Comitato è stato promotore ufficiale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: