mercoledì 15 Maggio 2024

MAUA, a Brescia i murales prendono vita

A Brescia sbarca il MAUA e i murales prendono vita grazie alla realtà aumentata.

Un progetto realizzato con 60 artisti fra street artist locali e di fama internazionale e creativi digitali, tra cui anche la storica animatrice della Pimpa e altri che hanno scelto di sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Sabato 14 ottobre inaugurazione con il primo tour guidato alla scoperta dei percorsi fra arte pubblica ed esperienza digitale.

Ventotto delle opere murarie bresciane realizzate nelle varie edizioni di LINK – Urban Art Festival entrano ufficialmente nel circuito del MAUA, il Museo di Arte Urbana Aumentata a cielo aperto che conta già più di 100 opere di street art animate, sparse fra le città di Milano, Torino, Palermo e Waterford (Irlanda).

Tra i murales aumentati di Brescia figurano opere sia di artisti locali sia di nomi importanti della street art italiana del panorama artistico contemporaneo internazionale, come SeaCreative, Zed1, Vesod, Luca Zamac, Camilla Falsini, 108, Vera Bugatti, Nic Alessandrini, Luogo Comune, La Fille Bertha, Mr. Wany, Emilio Isgrò celebre per le sue “cancellazioni”, il rumeno Saddo e i sudamericani Draw e Contra, per citarne alcuni.

Inoltre, per la prima volta nella storia del progetto MAUA, alcuni artisti hanno scelto di sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la creazione delle animazioni digitali che ora saranno fruibili al pubblico tramite la realtà aumentata.

Per provare l’esperienza digitale multisensoriale è sufficiente posizionarsi davanti a ciascun dipinto murale, inquadrarlo con l’app gratuita Bepart e lasciarsi stupire dalle opere multimediali in realtà aumentata. Un’attività molto semplice che può essere fatta in completa autonomia o durante i primi tour guidati, in programma dal 14 ottobre per l’inaugurazione ufficiale.

MAUA Brescia, fra i vincitori del contributo a sostegno di Progetti Culturali per Bergamo e Brescia 2023 – Capitale italiana della cultura, è realizzato grazie a una larga rete di partenariato. Il progetto, patrocinato dal Comune di Brescia, nasce dall’incontro fra Bepart, impresa culturale milanese che ha ideato e realizzato MAUA anche nelle altre città e l’Associazione Culturale True Quality di Brescia, ideatrice e realizzatrice di LINK – urban art festival, l’evento di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 8 edizioni dal 2016 al 2023, più di 60 artisti internazionali all’opera su diverse aree di Brescia attraverso dipinti murali, installazioni, decorazioni di playground e affissioni pubbliche. Della rete fa parte anche l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia, che ha messo a disposizione i propri spazi per ospitare le giornate di workshop con gli artisti.

I tour guidati sono un’occasione per scoprire aneddoti e curiosità sulla storia della street art locale, sugli artisti che l’hanno creata e sulle suggestioni che hanno guidato i creativi digitali nella realizzazione delle animazioni. Molti di loro saranno presenti durante la passeggiata inaugurale e le racconteranno di persona. Inoltre il team Bepart sarà presente per fornire supporto nell’utilizzo della app per la corretta fruizione della realtà aumentata.

L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, alle 15,30 alla fermata della metro Sanpolino. Il tour si svolgerà interamente a piedi. Qui il form per l’iscrizione: https://forms.gle/HDR14qozuv1ThpcR9

Altri tour guidati sono inoltre in programma nelle seguenti date:

giovedì 19 ottobre, ore 16.30: tour a piedi con partenza dalla Metro Sanpolino. Qui il form per l’iscrizione: https://forms.gle/sfEP3o9b7gnYDVR77

sabato 28 ottobre, ore 15.30: tour in bici con partenza da Via del Gallo 64 (davanti Pizzeria Mentuccia) Qui il form per l’iscrizione: https://forms.gle/CUAGLdoLYmae3zaF7

sabato 11 novembre, ore 15.30: tour a piedi con partenza dalla Metro Sanpolino. Qui il form per l’iscrizione: https://forms.gle/Zi6mKNfUjgF8sUGv8

sabato 18 novembre, ore 15.30: tour in bici con partenza da Via del Gallo 64 (davanti Pizzeria Mentuccia) Qui il form per l’iscrizione: https://forms.gle/9V4TVQ6T1KWQwuKu5

La partecipazione ai tour è gratuita, previa iscrizione obbligatoria. Per i soli tour in bicicletta è previsto un contributo di 3 euro a carico del singolo partecipante per la copertura assicurativa, la quota verrà raccolta il giorno del tour. Ogni tour può accogliere un massimo 20 iscritti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: