lunedì 20 Maggio 2024

Nuova vita alle cose

Farfengo, Borgo San Giacomo, Brescia. Prosegue il progetto “Compagnia del Riuso” nelle ex scuole di Farfengo, in via XXVI Maggio. Lo spazio, inaugurato il 19 gennaio si configura come luogo in cui dare nuova vita agli oggetti inutilizzati, un luogo di riferimento per la comunità locale dove sperimentare e diffondere buone pratiche di economia circolare e sostenibilità

Nuova vita alle cose!” può essere il motto per diffondere un’alternativa concreta rispetto ad un modello economico ormai in crisi, basato sull’usa e getta, sul consumismo e sulla competitività spinta.

È la filosofia della Compagnia del Riuso che inaugura uno spazio in cui far tornare a nuova vita gli oggetti inutilizzati. Inaugurazione venerdì 19 gennaio alle ora 11 a Farfengo, Borgo San Giacomo (BS). Un’iniziativa della Fondazione Castello di Padernello ETS con enti e associazioni nell’ambito del progetto Generare Comunità.

Uno spazio, aperto a tutti, un’iniziativa che nasce dal recupero di una struttura concessa in comodato d’uso alla Fondazione Castello di Padernello ETS e riconvertita come luogo di riferimento per la comunità locale, all’insegna dell’economia circolare e delle buone pratiche di sostenibilità. Grazie alla collaborazione degli operatori di Cauto Cooperativa Sociale e di alcuni volontari, tutti potranno portare gli oggetti o i materiali in buono stato che non usano più, in modo che vengano recuperati, ripristinati e rimessi in circolo.

La Compagnia del Riuso sarà anche uno spazio laboratoriale e di formazione: qui si svolgeranno servizi di consulenza ed orientamento per artigiani, piccole imprese, famiglie e coloro che vogliono intraprendere nuove attività, ad esempio nel settore delle filiere innovative. Tra i laboratori previsti, quello intitolato “Sedia Gialla”, che consiste nel coinvolgimento delle persone e delle associazioni del territorio nel recupero di vecchie sedie in legno da colorare, le quali saranno poi posizionate in luoghi strategici della socialità dei comuni delle Terre Basse Bresciane.

La Compagnia del Riuso rientra tra le iniziative del progetto Generare Comunità, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, che Fondazione Castello di Padernello ETS condivide con enti e associazioni – Cauto Cooperativa Sociale, Fondazione Cogeme ETS, Associazione Comuni Terre Basse Bresciane, Connessioni Impresa Sociale srl – per realizzare azioni di economia collaborativa al fine di dare linfa allo sviluppo dell’area.

Durante gli orari e i giorni di apertura sarà possibile portare presso lo spazio della “Compagnia del Riuso” oggetti e materie prime in buono stato che non utilizzi più. Qui gli operatori di Rete Cauto, affiancati da volontari formati, ritireranno i beni conformi che verranno destinati agli artigiani delle botteghe di Padernello per essere sistemati e rimessi in circolo, agli ETS del territorio, ai Banchi del Riuso oppure – per i capi d’abbigliamento – ai Contenitori di valore.  Qualora non fosse possibile procedere al ritiro, gli operatori dello spazio sapranno consigliarti il modo corretto di smaltimento degli oggetti!

Gli operatori CAUTO saranno presenti nella sede della Compagnia del Riuso il martedì:

  • Martedì 14 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • Martedì 21 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • Martedì 28 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per maggiori informazioni:
Telefono: 348 8464043 (Dario) oppure 345 6096223 (Laura)
E-mail: generarecomunita@gmail.com

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: