lunedì 29 Aprile 2024

Self Me

Brescia. L’associazione CARME ospita una mostra personale di Alejandro Rodríguez González, un lavoro sulla ricerca dell’identità nell’epoca dei social media: “SELF ME”. In programma dal sino al 28 aprile presso la sede dell’Associazione, l’ex chiesa SS. Filippo e Giacomo, in via battaglie.

Attraverso una galleria di ritratti dipinti e installazioni site-specific, l’artista spagnolo invita il pubblico a guardarsi letteralmente allo specchio e a riflettere sulle proprie dinamiche di comportamento sociale, evidenziando l’ossessione con cui si cerca di perpetuare la propria esistenza nella rappresentazione idealizzata di sé sui social media.

Con uno sguardo ironico, provocatorio e decisamente drammatico, Rodríguez ricerca una propria grottesca bellezza attraverso la pittura, dipingendo soggetti alterati, dai tratti distorti, per metterci in guardia sulle conseguenze dell’eccessiva autocontemplazione o autocommiserazione.

L’artista mette a confronto la ricerca dell’immortalità attraverso le gesta eroiche e le conquiste dell’antichità, con gli insignificanti gesti autoreferenziali e le esibizioni pubbliche digitali della nostra epoca.

L’auto-rappresentazione, lo sfrenato egocentrismo, il vacuo racconto di sé diventano un antidoto alla solitudine, alla mancanza di prospettive, e il timore del rapido passare del tempo amplifica il tentativo silenziosamente disperato di non cadere nell’oblio dei viventi.

Nato a Tarragona, Spagna, nel 1974, Alejandro Rodríguez González è un rinomato artista visivo che ha fatto di Berlino la sua base creativa e ispiratrice dal 2005. Ha esposto le sue opere in tantissime città e località del mondo. La sua vasta produzione artistica, caratterizzata da una ricca partecipazione internazionale, riflette una carriera dedicata a esplorare le sfumature della condizione umana attraverso la pittura e il disegno.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: